Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Toninelli: “Via la concessione ad Autobrennero. A22 tornerà pubblica”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il giorno dopo i disagi sofferti dagli automobilisti sull’Autostrada del Brennero, il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli manda gli ispettori a verificare le misure di sicurezza. E annuncia di voler togliere al concessionario la gestione del tratto.

Vogliamo vederci chiaro sui disagi che si sono verificati negli ultimi giorni sulla A22 autostrada del Brennero. È infatti già in corso un’ispezione per verificare che il concessionario sia intervenuto adeguatamente per garantire la sicurezza degli utenti, come prevede la convenzione“.

Toninelli ricorda in una nota che la concessione è scaduta da anni e si è sempre più vicini al rinnovo con una gestione totalmente pubblica e più conveniente:

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per la gestione dell’A22 la concessione è scaduta da anni e vogliamo rinnovarla con una gestione totalmente pubblica e più conveniente per i territori e per chi viaggia. Nonostante ciò l’attuale concessionario, la cui gestione non si può dire sia stata soddisfacente in questi giorni, e che in questi anni di proroga ha continuato a godere di ricchi profitti, ha fatto ricorso contro la rivoluzione che stiamo mettendo in atto“.

E ancora il ministro valuta come incomprensibile la scelta del ricorso da parte di Autobrennero, “a meno che la si legga alla luce del tentativo di continuare a guadagnare con gli enormi dividendi di una concessione che non vorrebbero finisse mai. Ma noi non ci fermeremo. Siamo convinti della rivoluzione nella gestione delle autostrade che stiamo portando avanti. Una rivoluzione che garantirà pedaggi più bassi ed equi, servizi migliori e utili reinvestiti sul territorio“.

Nel frattempo Codacons sta valutando di depositare un esposto alla procura di Bolzano per responsabilità derivanti da una gestione poco attenta da parte della società. L’accusa è quella di interruzione di pubblico servizio.

E arrivano durissime da Milano anche le critiche dell’Onlit, l’Osservatorio nazionale sui Trasporti.

Proprio oggi (3 febbraio) il presidente Dario Balotta ha invitato Toninelli a un intervento decisivo sulla questione della concessione per A22.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti