Politica
Trattare tema minoranze-Minority SafePack al Comitato Europeo Regioni
Il tema della tutela delle minoranze etnico-linguistiche e dell’iniziativa Minority SafePack sono stati trattati nel corso di una seduta della Giunta provinciale la scorsa settimana.
Al centro dell’attenzione il deposito, il 24 marzo 2021, presso la Corte di giustizia europea della denuncia (Questione giuridica T-158/21) rivolta dal Comitato dei cittadini avverso il diniego della Commissione Europea di adottare misure ai sensi dell’iniziativa Minority SafePack, come richiesto dal Parlamento Europeo nel dicembre 2020. Salutando l’azione del Comitato dei cittadini, la Giunta ha chiesto al presidente Arno Kompatscher di inserire il tema dei diritti delle minoranze linguistiche nell’agenda del Comitato Europeo delle Regioni.
Il Minority SafePack è un’iniziativa dei cittadini europei, che ha raccolto più di un milione di firme di sostegno in tutta Europa. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di introdurre a livello europeo degli standard minimi per il sostegno delle minoranze etnico-linguistiche dei Paesi membri al fine di preservare la varietà culturale e linguistica che caratterizza l’Europa.
“L’iniziativa Minority SafePack ha un forte sostegno politico in tutta Europa ed è supportata da numerosi Parlamenti nazionali e regionali, per tale ragione le tematiche proposte devono essere trattate”, ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
“L’atteggiamento renitente della Commissione Europea è incomprensibile, visto che la UE ha ripetutamente sottolineato la sua responsabilità per il mantenimento del patrimonio culturale e linguistico dell’Europa”, ha affermato il vicepresidente della Provincia, Daniel Alfreider.
Anche il Consiglio provinciale altoatesino con una mozione (Nr. 399/21) ha chiesto che l’Unione Europea intervenga in qualità di garante della tutela delle minoranze e che si occupi della tutela delle minoranze come di una questione europea.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




