Italia ed estero
Ucraina, oggi Meloni in visita a Kiev. “E’ una donna forte terrà unito il suo governo”: dice Zelenky
Oggi sarà la prima volta per Meloni volare ad incontrare il leader ucraino che la descrive così: “E’ una donna forte terrà unito il suo governo“. Questo mentre scatta l’allarme di Blinken : “La Cina starebbe considerando la possibilità di fornire alla Russia armi e munizioni per la guerra in Ucraina. Se lo farà ci saranno gravi conseguenze“: ammette il segretario di Stato americano.
In sostanza Zlensky ringrazia l’Italia per l’aiuto, riconoscendo che la posizione italiana nei confronti di Kiev è rimasta la stessa. Esattamente quanto promesso.
Nonostante le parole ammirevoli nei confronti dei nostro paese, Zelensky apre anche il capitolo Berlusconi criticato dallo stesso qualche settimana fa. L’ombra di Berlusconi è forte sull’Italia, tanto che il leader ucraino ironicamente ammette: “Gli regalerò vodka”. La linea italiana sembra quindi non essere cambiata rispetto al governo precedente.
A margine di questo decisivo incontro, scoppia una bomba nei rapporti geopolitici mondiali. Anche per questo il segretario di Stato Joseph Borrell ha chiesto di accelerare e aumentare gli aiuti militari a Kiev, ripetendo di essere a favore della sua adesione all’Europa.
Anche Tajani continua a fare pressing sul partito Comunista Cinese, ribadendo la necessità di esercitare pressioni sulla Russia per favorire le condizioni di una pace giusta, anche attraverso il sostegno della diplomazia. Proprio la Cina infatti, starebbe pensando di fornire munizioni e armi alla Russia. “Questo sarebbe un disastro” ammette Bliken
“La Cina deve giocare un ruolo fondamentale per spingere verso la pace. Sono certo che Pechino sia pronta per impegnarsi in tal senso.: ha detto Tajani. Un bivio quello della Cina molto stretto, perchè se sbaglia strada potrebbe scombinare facilmente tuti i pezzi del puzzle.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




