Alto Adige
Uil Scuola: “I docenti non sono obbligati al supporto per i tamponi, anche nella scuola tedesca”
La partecipazione dei docenti ai tamponi degli alunni nelle scuole continua ad alimentare perplessità e discussioni in Alto Adige. In particolare negli istituti in lingua tedesca. Sulla questione torna a far chiarezza il sindacato Uil Scuola con le parole del segretario regionale Marco Pugliese:
“Noi lasciamo assolutamente libertà di scelte da parte dei docenti ma va assolutamente rimarcato che non esiste alcun obbligo di supervisione sui tamponi a livello contrattuale. Questo è bene che si sappia”.
Il coinvolgimento di maestre e professori nei test, oltretutto, viene considerato dal sindacato fuori luogo: “Pensiamo che per fare certe operazioni serva personale sanitario qualificato. Per tutela sia degli alunni sia del corpo docente. Sono passaggi delicati. Non basta un semplice corso per considerarsi professionalmente adeguati”.
Il focus particolare, come scritto, è però fissato sul mondo tedesco dove il supporto, talvolta, può confondersi con l’imposizione.
“Alle scuole italiane si è usata maggiore cautela rispetto a quella tedesca per l’opposizione dell’assessore competente Giuliano Vettorato. Ricordiamo, però, che anche negli istituti che fanno riferimento all’Intendenza Scolastica non vi è alcun obbligo di supporto per i docenti.
In Alto Adige ogni tanto c’è la tendenza a considerare le due scuole come completamente diverse ed autonome ma il contratto è statale. Uguale identico per tutti. Anche per gli istituti tedeschi. Lo ribadiamo e lo ricordiamo anche per questi colleghi. Riceviamo, infatti, ogni giorno moltissime segnalazioni dalle scuole tedesche con docenti che chiedono chiarimenti. Alcuni preoccupati. L’unica cosa assolutamente certa è la non obbligatorietà”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente




