Connect with us

Arte e Cultura

Un tuffo nel 1300 sabato al Circolo Cittadino di Bolzano con «Meraviglia Petrarca»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ha l’obiettivo di fare cultura in maniera alternativa e si prefigge di far passare una intensa ora fuori dal comune lo spettacolo «Meraviglia Petrarca», che questo pomeriggio (sabato 30 novembre) alle 18.30 al Circolo Cittadino di Bolzano catapulterà idealmente il pubblico in pieno 1300.

L’inizio è fissato per le ore 18.30, l’ingresso sarà libero e sulla scena vi sarà il gruppo New Eos teatro-musica Bolzano, con Mara da Roit (voce recitante femminile), Patrizio Zindaco (voce recitante maschile) e Luca Dall’Asta (musiche), che dello spettacolo sono anche ideatori.

Al team artistico si aggiungerà inoltre, con un’introduzione a base di pillole di conoscenza, il direttore del periodico Il Cristallo Carlo Bertorelle.



Ad essere riportata nel nostro tempo vestita a nuovo dal format multimediale, che – ben lungi dal volerla snaturare – si esplicita nell’intrecciare parole interpredate, musica dal vivo e immagini d’effetto, sarà una pietra miliare della letteratura italiana: il “Canzoniere” di Francesco Petrarca.

Risaputamente incentrato in misura preponderante su una delle più celebri passioni della letteratura di tutti i tempi, e cioè l’amore non corrisposto del Petrarca per Laura, l’opera ha in effetti in questa figura femminile una protagonista di primo piano, così come centrali sono i chiaroscuri dell’anima del Poeta, dovuti al suo sofferto sentimento raccontato in prima persona

Fra le liriche che verranno riproposte: le immortali  “Chiare fresche e dolci acque”, “Di pensier in pensier, di monte in monte”, “Vago augelletto che cantando vai”, “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi” e molte altre, non senza alcuni assaggi di genere temperamentoso.

Tutti versi, ognuno a suo modo, di grande intensità, e ancora in grado – a oltre 600 anni da quando sono stati composti – di emozionare e suscitare meraviglia: da qui appunto il titolo della performance.

La lettura a due voci sarà accompagnata da un tappeto di musiche dal vivo cucite sulla rispettiva situazione. Ogni sonetto (come anticipa l’immagine esemplificativa) sarà inoltre associato alla visualizzazione di immagini mirate, laddove dominanti saranno i luoghi petrarcheschi: i Colli Euganei, Arquà Petrarca, Avignone, i paesaggi della Provenza (sito elettivo del Petrarca), le vere “chiare fresche e dolci acque” di Fontaine-de-Vaucluse cantate dal poeta; e poi esterni e interni di “Casa Petrarca” ad Arquà Petrarca – con, fra l’altro, la camera del Poeta nonché i celebri affreschi del Petrarca e di Laura – e  altri soggetti originali accuratamente scelti, acquisiti e, nel caso degli interni di Casa Petrarca, concessi alla divulgazione per lo spettacolo da parte dell’assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Il tutto fluirà senza soluzione di continuità, completato a margine da un’opera che la pittrice bolzanina Renata Odorico ha appositamente realizzato e che, oltre ad essere visualizzata su schermo, sarà esposta in sala: un “Ritratto di Laura” ispirato al “Ritratto di Laura” di fine ‘400 di autore ignoto conservato presso la Biblioteca Laurenziana di Firenze.

Tanti elementi dunque, che lasciano presagire stimoli ad ampio spettro.
Organizza l’appuntamento il Circolo culturale UNUCI di Bolzano in collaborazione con il Circolo Cittadino di Bolzano.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti