Connect with us

Laives

Venerdì a S. Giacomo «Di coro in coro» con la ‘scuderia Monti Pallidi’ al completo

Pubblicato

-

Giunta alla sua undicesima edizione, la Rassegna corale di S. Giacomo tributerà infatti un omaggio all’intero movimento corale racchiuso nell’Associazione Monti Pallidi, lustro della terra altoatesina ben oltre i confini locali con il suo glorioso coro di punta che porta lo stesso nome, ma che grazie a tutti i suoi ensemble tiene alto il vessillo della coralità.

Sul palco si susseguiranno lo storico Coro ‘Monti Pallidi’, il coro misto ‘Schola Cantorum’ e il coro femminile ‘Artemisia’ diretti dal m° Paolo Maccagnan, le ‘Piccole Voci del Coro Monti Pallidi’ e il gruppo vocale ‘Le Voci di Passaggio’ diretti dalla maestra Lorenza Maccagnan.

Cinque formazioni che attraversano tutte le generazioni.

Pubblicità
Pubblicità

Un evento dunque, quello di venerdì, che si preannuncia entusiasmante. E imperdibile per gli appassionati di coralità, per chiunque desideri scoprire questo affascinante segmento musical-culturale, per tutti i gentili interessati desiderosi di passare una bella e coinvolgente serata, per gli estimatori del lavoro dei Maestri Paolo Maccagnan e Lorenza Maccagnan.

Intrigante e articolato il programma del concerto, che spazierà dai canti della tradizione popolare italiana a quelli di provenienza africana e nordamericana, passando per la musica sacra a quella classica, non senza incursioni nel bacino delle composizioni corali contemporanee e d’autore. Con momenti ora intensi, ora delicati, ora ricchi di brio.

La conduzione sarà affidata per la nona volta consecutiva a Mara da Roit.

L’iniziativa nasce con il sostegno del Comune di Laives e dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

La formula dell’ingresso libero scelta dal Centro culturale S. Giacomo – che da sempre organizza la rassegna in collaborazione con il Coro Monti Pallidi – intende rendere accessibile a tutti una serata così ghiotta e accattivante.

Laives

Laives: sabato in Galizia torna “Genera Cultura”

Pubblicato

-

Sabato 16 novembre è in programma il terzo evento della rassegna “Genera Cultura” organizzata dal Comune di Laives in collaborazione con il Centro Giovanile No Logo e diversi giovani di talento emergenti e già emersi del nostro territorio.

Il momento clou sarà la serata musicale presso il Black Box cui parteciperanno i gruppi Shanti Powa, Dreadlion Firestarter Sound, Wicked and Bonny, Go big and Go home.

La serata è a ingresso libero. Si parte alle 21.30 e si proseguirà fino alle 2 di notte.

Pubblicità
Pubblicità

Oltre alla serata di musica e intrattenimento, nel pomeriggio ci sarà anche la possibilità di partecipare a uno stage/laboratorio teatrale tenuto da Giulia Tornarolli, la quale rappresenta un bell’esempio di un talento locale che è riuscito ad affermarsi.

Si tratta di un laboratorio di teatro fisico per ogni età alla scoperta del corpo espressivo.

Appuntamento dalle 14 alle 17 presso la Dance Project in zona produttiva Vurza 24.

Per informazioni e prenotazioni 340 9019181. La partecipazione è gratuita.

Continua a leggere

Laives

Panchine rosse a Laives contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

Serie di iniziative del comitato per le pari opportunità del Comune di Laives in vista della giornata contro la violenza sulle donne, prevista per fine novembre.

Come comitato per le pari opportunità portiamo avanti l’idea di coinvolgere tutti i cittadini, dai giovani agli anziani, tutti uniti nella riflessione sulla lotta contro la violenza alle donne ma soprattutto contro il modo di pensare che porta a giustificare in qualche modo l’aggressore, parlando di raptus, tempesta emotiva, gigante buono”, ha spiegato questa mattina la presidente, Patrizia Daidone, nel corso della conferenza stampa di presentazione.

Attraverso la sensibilizzazione puntiamo ad abbattere il muro di silenzio che spesso lascia le donne e i bambini molto soli. Senza dimenticare, dovendo accettare pene inadeguate, le vittime vengono uccise due volte. Vogliamo quindi non far sentire sole queste donne e dare loro la forza di ribellarsi e dire no.

Pubblicità
Pubblicità

Per sensibilizzare l’opinione pubblica da alcuni anni vogliamo realizzare almeno 3 panchine rosse da collocare in posti strategici della città.

In passato sono state realizzate da associazioni,artiste, donne private, l’anno scorso dalle scuole, mentre quest’anno a realizzarle saranno tre associazioni giovanili, Fly, No Logo e Centro Don Bosco, proprio perché l’asticella si sta abbassando ed è importante far riflettere i ragazzi”.

Le panchine saranno “presentate” al pubblico sabato 23 novembre alle 11 al parco di via Marconi.

Non è comunque questa l’unica iniziativa del Comitato per la giornata contro la violenza sulle donne. Domenica 24 novembre la squadra di pallavolo dell’AVS Volley Bolzano dedicherà a questo tema la sua partita di campionato, in programma alle 18 nella palestra delle scuole Max Valier.

Il comitato per le pari opportunità del Comune di Laives organizza inoltre anche quest’anno un corso di autodifesa con il maestro di karate Michele La Placa. Il corso gratuito si terrà da marzo a maggio nella palestra di Pineta ogni lunedì dalle 20 alle 21.30.

Previsto anche un corso di yoga per adulti (per uomini e donne) organizzato da Viva Laives Viva. Il corso tenuto da Ambra Caridi si terrà a metà gennaio fino ad aprile ogni giovedì dalle 13 alle 14 in zona Galizia.

Continua a leggere

Laives

Laives: per un centro urbano vivo, vitale e attrattivo

Pubblicato

-

A Laives, le molte aziende del commercio al dettaglio, piccole e a conduzione familiare, non garantiscono solo il commercio di vicinato, ma contribuiscono anche a una migliore qualità della vita e soddisfano un’importante funzione sociale.

Per sottolineare questi valori e renderli ancor più chiari ai clienti, l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige realizza di continuo iniziative a favore della vitalità e attrattività del centro urbano di Laives.

La più recente di tali iniziative è un grande concorso a premi per i clienti che faranno i propri acquisti in città.

Pubblicità
Pubblicità

Il concorso si terrà dal 31 ottobre al 23 novembre 2019 a Laives, S. Giacomo e Pineta.

25 negozi e aziende prenderanno parte all’iniziativa.

I tre premi principali sono una VW UP Move 1.0, una bicicletta elettrica e un abbonamento annuale in un centro fitness.

L’iniziativa è sostenuta e incentivata dal Comune di Laives, dalla Cassa Raiffeisen della Bassa Atesina e dall’Associazione turistica di Laives.

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza