Trentino
Uomo condannato a 15 anni per abusi sulla figliastra in Trentino
Un trentino di 57 anni è stato condannato a 15 anni di reclusione per aver abusato sessualmente della figlia minorenne della moglie. Gli abusi, che sarebbero durati anni, avvenivano ogni fine settimana quando l’uomo rientrava a casa dal lavoro. Il tribunale di Trento ha emesso la sentenza a seguito di un processo con rito abbreviato, condannando inoltre l’uomo al pagamento di un risarcimento di 700mila euro a favore delle vittime, madre e figlia, che si sono costituite parte civile.
Le accuse raccontano una realtà agghiacciante iniziata nell’estate del 2019 e protrattasi fino a settembre 2022, caratterizzata da violenze sessuali, psicologiche, ricatti e minacce. Gli abusi iniziarono all’interno dell’abitazione familiare, dove la figliastra, allora quattordicenne, viveva con la madre malata e il patrigno. Quest’ultimo, che avrebbe dovuto fungere da figura paterna, invece la costringeva a subire atti sessuali mentre dormiva nel soggiorno.
Secondo l’accusa, l’uomo minacciava la ragazza e esercitava su di lei una costante pressione psicologica, dicendole di rimanere in silenzio per non rovinare la famiglia. Inoltre, le scattava foto durante gli abusi e le richiedeva materiale fotografico intimo da inviare tramite WhatsApp, promettendole in cambio lezioni di guida.
L’indagine ha rivelato anche che l’imputato avrebbe costretto la giovane a partecipare a rapporti sessuali con più uomini, presentandola come maggiorenne e assistendo agli atti come spettatore. L’uomo ha sempre negato le accuse, proclamandosi innocente, e il suo avvocato Vittorio Papa ha già annunciato l’intenzione di appellarsi alla sentenza.
La situazione è sfociata nell’arresto del cinquantasettenne, al quale era stata imposta la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alla ragazza. Il giudice Enrico Borrelli, dopo la scelta dell’imputato di optare per il rito abbreviato, che prevede uno sconto di pena, ha deciso di condannarlo a una pena più severa rispetto ai dieci anni richiesti dal pubblico ministero Patrizia Foiera. Le motivazioni della sentenza dovranno essere depositate entro 90 giorni.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
