Connect with us

Alto Adige

Val d’Ultimo: lavori per la ristrutturazione del Ponte Eschenlohe

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con una lunghezza di quasi 160 metri, il ponte Eschenlohe, non è solo il ponte più lungo della Val d’Ultimo ma anche il secondo ponte più grande sulle strade provinciali dell’Alto Adige, dopo quello di Aldino.

Il ponte è stato costruito tra il 1962 e il 1965. “Gli anni hanno lasciato il segno sulla struttura e per questo motivo il ponte verrà completamente risanato e stabilizzato per garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.

I cicli di gelo-disgelo tipici della nostra regione, combinati con il sale invernale per disgelo stradale e i danni prodotti dai cloruri, rendono necessario un lavoro di risanamento a causa del cattivo stato di conservazione della struttura“, ha detto Augustin Hueber, responsabile del procedimento.



Oggi 14 marzo verranno consegnati dalla Ripartizione infrastrutture i lavori del Ponte 15 sulla strada provinciale della Val d’Ultimo al consorzio Strabag Spa insieme a Edilpassiria S.r.l.

Gli interventi prevedono il risanamento e il rafforzamento delle fondazioni, delle strutture portanti e dei parapetti, così come il rinnovo completo della soletta della pavimentazione. Inoltre, verrà costruito un marciapiede di servizio largo 90 centimetri, su entrambi i lati della carreggiata.

L’intervento complessivo è destinato a raggiungere un livello di sicurezza ed una vita nominale pari ad un ponte di nuova progettazione“, afferma l’assessore provinciale Alfreider. L’arco del ponte, che passa sopra al rio Fratta, ha una luce considerevole di 95 metri e sostiene undici doppi pilastri, mentre tre pilastri sono fondati direttamente sulla roccia. La nuova struttura che poggia su questi pilastri avrà una sezione trasversale di 10,80 metri.

La progettazione, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza sono effettuati da un gruppo di tecnici. I responsabili sono l’ingegnere Mario Valdemarin, l’ingegnere Dieter Schölzhorn, il team di ingegneria Bergmeister, il Plan Team ed EUT Engineering.

Il costo complessivo stimato per il progetto è di circa 7,75 Milioni di euro. I tempi di realizzazione della costruzione sono previsti per l’autunno 2024.

Bolzano24 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti