Connect with us

Arte e Cultura

Venerdì 7 dicembre torna la Lunga notte dei Musei

Pubblicato

-

Giochi medievali a Castel Roncolo, ma anche guide alla scoperta della storia dell’Alto Adige durante il fascismo nel percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria; una speciale caccia al tesoro per bambini al Museo Civico, o marionette e teatro per tutte le età al Museo Archeologico.

E ancora: scoprire le mostre in corso con la direttrice in un Museion scintillante di luci, o la storia commerciale di Bolzano al Museo Mercantile; immergersi in un mondo di animali fatti di palloncini al Museo di Scienze Naturali – dove si potrà anche ascoltare buona musica – o cimentarsi in attività creative al Museo della scuola.

E per finire, ripercorrere le storie di vita di una Casa Semirurale.

Pubblicità
Pubblicità

Venerdì 7 dicembre, dalle ore 16 all’una di notte, torna la Lunga notte dei musei di Bolzano, quest’anno tutta all’insegna delle tante storie che, in una forma o nell’altra, i nove musei partecipanti raccontano.

Non mancheranno naturalmente visite guidate e mostre, come quella recentissima del Museo Mercantile dedicata alla strada del Brennero, e la ciliegina finale costituita dalla spettacolare proiezione (dall’una di notte) sulla facciata mediale di Museion dell’opera “Endless” di John Armleder. Fino alle ore 20 le iniziative sono pensate prevalentemente per le famiglie e i bambini.

 

 

Dei bus navetta gratuiti collegheranno Castel Roncolo, Museo della Scuola e Casa Semirurale al centro città.

Le fermate si trovano in via Cassa di Risparmio (fermata dell’autobus), al parcheggio del castello, a Rencio/Museo della Scuola (raggiungibile anche con la linea urbana 8) e alla Casa Semirurale. Inoltre, il Mercatino di Natale offrirà l’apertura serale straordinaria fino alle ore 21.

Dalle ore 15 alle 19, artiste e artisti dell’Associazione Sagapò Teatro gireranno la città per promuovere l’evento in maniera originale: proporranno infatti brevi interventi (musica, grafica, danza, storytelling) in punti strategici del centro storico e performance più lunghe nei pressi dei nove musei aderenti, Casa Semirurale compresa.

L’edizione 2018 della Lunga notte dei musei di Bolzano è sostenuta dall’Azienda Musei provinciali e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Lunga notte 2015, Museo Archeologico – Lange Nacht 2015 Archäologiemuseum Foto Martin Rattini

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza