Italia ed estero
Via libera al Decreto Lavoro, Meloni: “Taglio delle tasse più importante degli ultimi 10 anni”
Una giornata non solo dedicata ai lavoratori quella di ieri, ma anche dedicata importanti cambiamenti grazie al Governo. “E’ stato dato il via libera al decreto lavoro con provvedimenti importanti a sostegno delle famiglie con un intervento sul cuneo contributivo”, ha detto la ministra del Lavoro. Previsto anche “l’introduzione del nuovo strumento di inclusione sociale, l’assegno di inclusione”.
La premier Meloni fiera di quanto fatto dal suo Governo commenta i cambiamenti nel mondo del lavoro: “Nel giorno della festa del lavoro, il governo sceglie di lavorare e dare risposte a coloro che legittimamente aspirano a cambiare la loro posizione e lo facciamo con una serie di provvedimenti articolati, il più importante tra tutti è il taglio delle tasse sul lavoro“.
“Tagliamo il cuneo di 4 punti e questo si somma a quello che avevamo già fatto in legge di bilancio, abbiamo un taglio di 6 punti percentuale per chi ha redditi fino a 35mila euro e di 7 punti per i redditi fino a 25mila euro. Una scelta di cui vado fiera”: ha aggiunto.
A riassumere le misure raggiunte è stata la ministra del Lavoro, Maria Elvira Calderone. Il Governo avrebbe quindi introdotto importanti provvedimenti a sostegno delle famiglie e un intervento ormai annunciato da tempo per l’introduzione dell’assegno di inclusione a favore delle famiglie con condizioni di fragilità.
L’assegno di inclusione di fatto sostituirà il reddito di cittadinanza. “L’intenzione è di dividere la platea per meglio dimensionare gli interventi a favore di nuclei familiari che hanno soggetti che hanno diverse necessità. Interesserà i fragili: nuclei familiari che hanno over 60, componenti con disabilità o minorenni” ha detto la ministra Calderone.
Il Governo ha poi previsto una misura di attivazione al lavoro chi sarà inserito nei percorsi di formazione e avrà un sostegno per la durate del percorso di formazione o una possibilità di fare servizio civile.
Inoltre, sono stati inseriti degli interventi importanti a favore dei Neet e dei giovani disabili. E’ stato costituito un fondo per il risarcimento delle famiglie che hanno perso i loro figli nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Infine, ci sono “tanti interventi anche sul fronte della sicurezza sul lavoro e l’intensificazione dei controlli per gestire in modo più appropriato le evidenze in materia di sicurezza“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




