Connect with us

Alto Adige

Via libera al risanamento energetico per 27 edifici provinciali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Provincia progetta interventi di risanamento energetico di 27 edifici provinciali tramite lo strumento della partnership pubblico-privata (PPP).

Fondi europei finanzieranno gli studi di fattibilità tecnica e economica. L’iniziativa “Building Renovation plus” ha lo scopo di gestire in modo ottimale il patrimonio immobiliare della Provincia di Bolzano per ottimizzare i consumi energetici e ridurre le emissioni di anidride carbonica. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’edilizia, patrimonio, catasto e libro fondiario Massimo Bessone, ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica del progetto di project financing che ha come oggetto la riqualificazione di 27 componenti immobiliari di proprietà.

Iniziative per promuovere la sostenibilità



In Giunta ci siamo fissati l’obiettivo di rendere l’Alto Adige più sostenibile. Con il mio assessorato ci siamo attivati per perseguire questo obiettivo. Partiremo con un primo contingente di 27 edifici, per poi estendere il progetto possibilmente a tutti i 263 stabili di proprietà della Provincia.

Così andremo non solo a tutelare l’ambiente, contribuendo a migliorare la qualità di vita della popolazione, ma riusciremo anche a ridurre le spese, risparmiando le risorse della collettività. Come amministrazione pubblica vogliamo essere d’esempio per i cittadini, affinché anche loro risanino le loro abitazioni e diano in tal modo lavoro a professionisti ed imprese” ha dichiarato l’assessore Massimo Bessone.

Valore complessivo dell’investimento: 40 milioni a costo zero per la Provincia

Tramite avviso pubblico indirizzato agli operatori economici specializzati è stato individuato il promotore il quale, con la sua offerta, ha indicato quali siano le soluzioni migliori dal punto di vista tecnico per ottenere l’efficientamento energetico per il patrimonio immobiliare provinciale.

La proposta del promotore, che consta nell’esecuzione di lavori di efficientamento energetico degli edifici, nella relativa progettazione definitiva ed esecutiva, e nella la gestione degli edifici oggetto di risanamento per un periodo di 20 anni, comprese la manutenzione ordinaria e straordinaria, sarà ora messa in gara.

La Provincia, in veste di proprietaria degli immobili, verserà all’aggiudicatario un canone annuale che comprende la fornitura dei vettori energetici, il facility e l’energy management. Al termine del periodo di contratto la Provincia rientrerà nella gestione dei propri edifici risanati energeticamente dall’operatore economico privato, quindi a costo zero per le casse pubbliche.

Il valore complessivo degli investimenti di riqualificazione energetica di 27 immobili provinciali è pari a 40 milioni di euro con risparmi attesi per circa 60 mila tonnellate di anidride carbonica, ossia una riduzione stimata del 43%.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero2 giorni fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti