Politica
Vietato manifestare contro il Governo il 2 giugno se Kompatscher non vuole, Urzì: “Democrazia confusa con la monarchia assoluta”
“Mentre Bolzano assiste alla grande manifestazione da stadio per la fine del Ramadan, in Alto Adige sarà vietato manifestare il prossimo due giugno contro il Governo se Kompatscher non lo vorrà.
Parliamo della manifestazione promossa da Giorgia Meloni e voluta anche da Lega e Forza Italia. Ma in Alto Adige c’è il divieto, ad oggi. Voluto per paradosso proprio da una legge votata e sostenuta anche dalla Lega“.
Così il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia AANC, Alessandro Urzì, che sottolinea:
“La legge provinciale è quella contro cui mi sono fieramente opposto solo poche settimane fa ma votata da tutto lo schieramento di maggioranza Svp/Lega ed altre forze di minoranza (ma non opposizione evidentemente) e su cui si sono astenuti PD e Cinque Stelle.
Un comma pazzesco contro cui mi sono scagliato durante il dibattito ma che è stato approvato egualmente: mentre la cerimonia per la fine del Ramadan con la partecipazione di centinaia, forse migliaia di persone oggi si è tranquillamente svolta perché è previsto dalla legge stessa, basta una sola comunicazione, la protesta di Fratelli d’Italia e dell’intero centrodestra contro il governo ha bisogno di essere autorizzata. Da Kompatscher. Mi spiego?
Un governo politico provinciale (in cui siede una forza come la Svp che non nasconde dai suoi interventi in aula della capogruppo Unterberger di essere fedelissima alleata di Conte) che può autorizzare o meno una manifestazione democratica e politica come quella del 2 giugno fa sembrare la situazione uscita da un racconto di cronaca di un paese dell’est europeo prima della Caduta del Muro.
Per il ramadan centinaia di persone si possono radunare ma per manifestare contro il governo Conte bisogna chiedere l’autorizzazione a Kompatscher. Quindi ad un organo politico.
La legge è repressiva verso le libertà politiche e fa assurgere il Presidente della Provincia con le sue ordinanze ad un Sovrano assoluto che può magnanimamente permettere o vietare le forme di dissenso.
Non ci stiamo.
Non accettiamo che sia una ordinanza (se mai dovesse essere scritta) a autorizzare la nostra manifestazione per il diritto agli aiuti di Stato all’economia ed alle famiglie. La legge deve essere impugnata e appare paradossale che anche il governo non abbia sinora mantenuto la parola di impugnarla. Ma la manifestazione del 2 giugno era proprio contro di lui, e forse si capiscono tante cose.
Ma intanto mentre noi abbiamo le mani legate per la fine del Ramadan si possono radunare in un campo di calcio a migliaia“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




