Politica
Vipiteno, Galateo: riaprire il punto nascite, eccellenza medica e presidio territoriale di prossimità per l’alta val d’Isarco
“Il punto nascita di Vipiteno va riaperto“. Lo ha sostenuto oggi in aula il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo che ha ribadito che quello di Vipiteno non solo costituiva un presidio sanitario territoriale di prossimità per tutta l’alta val d’Isarco, ma era una struttura medica all’avanguardia che offriva un servizio di eccellenza apprezzato sia in Italia che all’estero, dove veniva curato particolarmente il rapporto mamma-bambini pre e post parto.
“Il punto nascita di Vipiteno – ha spiegato in aula Galateo – è stato chiuso nel 2016 perché, a detta del Presidente Kompatscher, non era garantita la presenza attiva, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, delle quattro figure mediche – ostetrica, ginecologo, anestesista e pediatra – previste dall’accordo Stato-Regioni.
Lo stesso accordo-quadro prevedeva per ogni punto nascita un numero di almeno 500 parti all’anno. Nel 2016, quando è stato chiuso il punto nascite di Vipiteno, prosegue Galateo, i parti in Alto Adige sono stati circa 5.500, che divisi tra sei punti nascita attivi in provincia di Bolzano, corrisponde ad una media di oltre 900 parti all’anno.
Il presidio di Vipiteno, non era degradato, ma è stato volutamente depotenziato, riducendo il personale di quella struttura e di conseguenza è stato naturale che le persone si rivolgessero altrove. La scelta di chiuderlo è stata sicuramente una scelta infelice“.
“Siamo sicuri che la riduzione a cinque i punti nascite in provincia di Bolzano abbia portato un beneficio alle partorienti e ai nati?” – ha chiesto Galateo, che ha invitato ad una riflessione sull’opportunità di riaprire il punto nascite di Vipiteno, considerato anche il sovraffollamento dell’ospedale di Bolzano dove dare alla luce un bambino è veramente impresa ardua.
“Riaprire il punto nascita di Vipiteno ed incentivare le mamme a dare la luce in sicurezza i loro bambini in quella struttura potrebbe essere una soluzione su cui lavorare” – Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




