Bolzano
Visita alla Centrale operativa territoriale di Bolzano

La Centrale operativa territoriale ha il compito di attivare e organizzare tutti i servizi necessari affinché i malati cronici e le persone fragili possano ricevere un’assistenza adeguata a domicilio dopo un ricovero in ospedale.
Un’altra funzione della COT è quella di supportare i reparti ospedalieri nell’organizzazione delle “dimissioni protette”, in modo da facilitare l’attivazione dell’assistenza a domicilio per le/i pazienti e coloro che prestano loro le cure (care giver).
Nel suo discorso di benvenuto, il Direttore Generale Florian Zerzer ha ringraziato la Dirigente Tecnico-assistenziale, Gundula Gröber, la Coordinatrice aziendale Barbara De Rossi nonché il personale della COT di Bolzano e delle altre centrali operative territoriali attivate sui territori di Merano, Brunico e Bressanone.
In particolare, ha sottolineato il loro impegno e contributo al successo dell’assistenza domiciliare. Attualmente, nelle succitate sedi COT lavorano 19 infermiere, 1 assistente sociale e 1 impiegato amministrativo, oltre alla Coordinatrice aziendale. La gamma di compiti delle centrali operative territoriali è molto estesa e sarà ulteriormente ampliata nel corso del prossimo anno.
Anche il Presidente della Provincia e Assessore alla Salute ha visitato gli uffici della COT. Durante la visita ha potuto farsi una prima impressione delle attività di coordinamento imbastite con i reparti ospedalieri e i servizi territoriali.
La Direttrice Tecnico-assistenziale, Marianne Siller: “La COT ha un ruolo chiave nell’attuazione del PNRR poiché coordina le risorse e l’assistenza territoriale. L’attivazione delle centrali operativi territoriali risponde alla necessità di modelli assistenziali che riducano la distanza tra la cittadinanza e i servizi sanitari, accompagnino le transizioni delle persone bisognose di cure da un setting assistenziale all’altro e facilitino l’implementazione di percorsi assistenziali per le persone con patologie croniche. Inoltre, la COT sarà in futuro attiva anche nell’ambito della telemedicina”.
Che cos’è la COT? – La Centrale operativa territoriale può essere descritta come un punto di raccordo tra professionalità coinvolte e servizi sociosanitari erogati alle/ai cittadine/i. Essa mantiene i contatti con ospedali, strutture riabilitative convenzionate, strutture di assistenza post-acuta o intermedia, case di riposo per anziani, servizi sociali, medici di medicina generale e infermiere/i a domicilio.
La turnazione del personale assicura che sia attiva 7 giorni su 7, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle 18:00 mentre il sabato, domenica e nei festivi, dalle 08:00 alle 13:00.
-
Alto Adige2 settimane fa
La Provincia cerca 25 guardie forestali: corso-concorso pubblico
-
Italia ed estero2 settimane fa
Filippo Turetta, le dichiarazioni dei genitori: «Siamo devastati, non c’entrano possesso e maschilismo»
-
Società2 settimane fa
Femminicidi: ecco i campanelli di allarme in una relazione
-
Italia ed estero2 settimane fa
Femminicidio Giulia Cecchettin: la caduta di stile di Lilli Gruber
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano al top per la qualità della vita nel 2023
-
Val Pusteria2 settimane fa
Sequestro di droga del valore di 100mila euro: arrestato spacciatore
-
Alto Adige6 giorni fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Politica2 settimane fa
Kompatscher critico: Lega Uniti per Laives chiede maggiore rappresentanza
-
Italia ed estero2 settimane fa
Provocazione o sciacallaggio? Spunta una pagina Facebook a sostegno dell’innocenza di Filippo Turetta
-
Economia e Finanza5 giorni fa
René Benko cerca di fare cassa vendendo il suo Yacht di 62 metri
-
Italia ed estero1 settimana fa
Uccise la sorella, Alberto Scagni sequestrato e massacrato di botte in carcere
-
Italia ed estero2 settimane fa
Condannato per due stupri, evade: ora le ex vivono nel terrore