Politica
“Walsche fascista”: minacce e insulti al consigliere Urzì. “Grave gesto ma non mi faccio intimidire”
“Ho ricevuto minacce e gravi insulti personali ma non mi farò certamente intimidire. Purtroppo però questi sono atti gravi. Tutto va ricondotto ad un messaggio ricevuto sulla mia casella Messenger: dietro un profilo di una persona a me sconosciuta ma collegata ‘con amicizia’ spero solo virtuale a molte altre del nostro territorio, anche in vista, un certo Max M. (il cognome sarà fornito alla polizia postale) mi ha scritto un messaggio volgarissimo e violento, in stretto dialetto tedesco anche con qualche errore… : ‘Devi stare attento a cosa dici, maiale walsche (italiano, volgare) di m… Sei solo un fascista‘.
Quel ‘devi stare attento’ ovviamente costituisce una esplicita minaccia, la ragione è presto detta: la pregiudiziale per il mio essere italiano. Pregiudiziale anche politica“.
Questa la segnalazione pubblica del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì che dopo gli improperi delle ultime ore ha deciso di difendere pubblicamente la propria posizione.
“Denuncerò appena possibile questo episodio, che segue espressioni non sempre garbate nei miei riguardi anche attraverso altre piattaforme social. Molti anni fa ricevetti anche minacce di morte, subii intimidazioni, mi danneggiarono l’auto e mi venne recapitata polvere apparentemente da sparo.
Ma mai ho fatto un passo indietro cedendo alle prevaricazioni. Questi atteggiamenti al contrario vanno denunciati e stigmatizzati perché sono rappresentativi di un degrado del senso di civile appartenenza ad una comunità che deve essere arrestato.
Purtroppo pare anche molto giovane l’età dell’autore di cui compaiono sul profilo diverse foto (se autentiche ndr). E questo dimostra come un gravissimo danno lascino le campagne di delegittimazione messe in atto con ostinata scientificità da parte di ampi settori non solo delle forze estreme separatiste ma anche della Svp di governo, se consideriamo la frequenza con cui anche la politica più in vista a livello locale accusa Fratelli d’Italia e le correnti di pensiero critiche verso il sistema Alto Adige con una leggerezza disarmante di essere ‘fasciste’ o ‘postfasciste’. Ecco il segno che tutto questo lascia nelle coscienze delle persone più deboli.
Non mi faccio intimidire dai leoni dietro una tastiera, non mi farò certo intimidire dalla delegittimazione messa in atto da parte degli arroganti in doppiopetto annidati nel sistema di interessi che proteggono“, conclude Urzì.
Sotto, la riproduzione del volgare messaggio arrivato via Messenger al consigliere di FdI
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




