Bolzano
WS CALL: a Casa della Pesa il 27 aprile Weigh Station presenta i vincitori
Un budget di massimo 3.000 euro per ognuno dei 3 progetti selezionati e tutto il sostegno per realizzarli: Weigh Station dà, anche per il 2022, la possibilità di sostenere nuovi progetti per la community di professionisti della creatività e della cultura dell’Alto Adige. Presentazione dei progetti vincitori a Casa della Pesa il 27.04 alle 18:00
Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED”, dal Comune di Bolzano e dalla Stiftung Sparkasse dà – per il quinto anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione sempre più importante per chi opera negli ambiti della cultura e della creatività a 360°.
WS Call 2022 è un bando che mette a disposizione un massimo di 9.000 euro in totale per 3 progetti vincitori (massimo 3.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle 3 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking temporaneo.
Il bando premia la produzione e realizzazione di 3 concept creativi e culturali negli ambiti architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione.
Anche quest’anno ha visto la partecipazione e l’iscrizione alla piattaforma di Weigh Station di numerosi creativi e creative che conta ad oggi quasi 500 iscritti. Fra questi sono state selezionate le 3 idee più meritevoli:
Blauer Schnipsel – “Del grembiule non si butta via niente” – del team composto da Andrea Righetto, Adele Buffa e Rocco Modugno;
Confini – superare i confini attraverso il mezzo dell’animazione sperimentale. Cinque animatorə esplorano il concetto di CONFINE.- del team composto da Michele Febbraio, Júlia Ventura Bruguera, Francesca Colombara, Matteo Dang Minh, Pietro Leddi;
Springerstiefel und Lederhosen – una ricerca multimediale sul tema della violenza di estrema destra nella zona di Merano. – del team composto da Alexander Indra e Mara Stirner.
Mercoledì 27 aprile alle 18:00 a Casa della Pesa (al secondo piano, via Portici 19/a a Bolzano) si svolgerà l’evento di presentazione ufficiale dei 3 progetti, che saranno raccontati direttamente dai protagonisti.
Non sarà solo un momento per ascoltare ma anche interattivo. Oltre alle presentazioni, infatti, il pubblico presente potrà lavorare assieme ai team vincitori all’idea attraverso un vero e proprio “Ideensalon” organizzato in collaborazione con blufink.
Si tratta di una modalità nuova per sviluppare i progetti e le idee, Ideensalon è un format innovativo per lo sviluppo di nuove idee proposto da blufink, una comunità aperta di innovatori e innovatrici sociali e persone che vogliono attivarsi per il cambiamento, condividere esperienze e conoscenza, creare connessioni per contribuire allo sviluppo sostenibile.
Ideensalon vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di un confronto e di supporto nello strutturare e sviluppare un progetto. L’ingresso all’evento presso Weigh Station è libero e gratuito, con mascherina e green pass.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




