Politica
1a commissione in Consiglio provinciale: modificate alcune norme sulla democrazia diretta
E’ stata avviata nella giornata di ieri (25 marzo) in Consiglio provinciale la discussione del disegno di legge SVP che porta modifiche alla norma attuale sulla democrazia diretta.
Riunita sotto la presidenza di Magdalena Amhof, la 1a commissione legislativa ha esaminato congiuntamente due disegni di legge sulla democrazia diretta, il dlp 69/20del consigliere Josef Noggler e il dlp 70/20 dei consiglieri Brigitte Foppa, Riccardo Dello Sbarba e Hanspeter Staffler.
Al termine del dibattito, è stata approvata con 4 voti favorevoli (pres. Amhof – voto prevalente – e conss. Carlo Vettori, Jasmin Ladurner e Gerhard Lanz) e 4 contrari (conss. Myriam Atz Tammerle, Ulli Mair, Alex Ploner e Alessandro Urzì) il passaggio alla discussione articolata del solo dlp 69/20, mentre quello del dlp 70/20 è stato respinto dalla commissione con 4 voti favorevoli (consiglieri Atz Tammerle, Mair, Ploner e Urzì) e 4 voti contrari (presidente Amhof – voto prevalente – e consiglieri Vettori, Ladurner e Lanz.
Approvati gli articoli da 1 a 18-bis del disegno di legge Noggler, la trattazione è stata sospesa per acquisire il parere della Ripartizione Finanze sulla relativa copertura finanziaria. Il disegno di legge contiene una serie di precisazioni e modifiche alla legge in vigore, tra l’altro sull’insediamento dell’Ufficio per la formazione politica e la partecipazione presso l’Eurac, sul relativo organismo di raccordo in Consiglio provinciale e sull’istituzione del Consiglio delle cittadine e dei cittadini.
Come spiega la presidente della commissione Magdalena Amhof, durante la discussione articolata è stata trattata anche tutta una serie di emendamenti: in quest’ambito, il referendum confermativo è stato reinserito nel testo, così come la disposizione secondo cui il Consiglio delle cittadine e dei cittadini si tiene su richiesta di 300 persone; la partecipazione al voto a partire dai 16 anni dovrà essere regolata con Decreto del presidente della Provincia.
Qui i link alla protesta del Team Koellensperger, del consigliere di L’Alto Adige nel Cuore/Fratelli d’Italia Alessandro Urzì e del Gruppo consiliare dei Verdi altoatesini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




