Benessere e Salute
Asl: gli altoatesini soffrono meno di depressione. Ma il tasso di suicidi resta troppo alto
È Roger Pycha, Primario del Servizio Psichiatrico di Bressanone e Coordinatore della Rete per la Salute Mentale dell’Azienda sanitaria, ad annunciare la notizia in occasione della Giornata della Depressione che si celebra il 1° ottobre: secondo il cosiddetto studio PASSI, il 6% della popolazione adulta italiana soffre di depressione, mentre il dato che riguarda l’area geografica tra Salorno e Resia è del 3,5%.
I dati altoatesini riguardano la popolazione adulta tra i 18 ed i 69 anni. Nella media le persone depresse in Alto Adige si vivono psichicamente malate per 200 giorni all’anno, lottano con disturbi fisici per 120 giorni all’anno e non se la sentono di reggere il lavoro e la vita quotidiana per 84 giorni all’anno.
Molte ricerche confermano come le cause della depressione siano un insieme di predisposizione ereditaria, esperienze inconsce durante la prima infanzia, di tutta una storia di apprendimenti fallimentari e dell’immediato impatto di esperienze negative quali perdite o conflitti.
Lo studio PASSI ha raccolto i fattori scatenanti dei disturbi depressivi: nel 21,4% si tratta di gravi difficoltà finanziarie; nel 7,1% di solitudine; nel 6,3% di basso livello di istruzione con sola scolarizzazione primaria; nel 6,1% di persone affette da almeno una malattia cronica; nel 5,6% di disoccupazione e nel 4,9% di cittadinanza straniera.
Tuttavia, lo studio PASSI D’ARGENTO, un’indagine che riguarda la popolazione provinciale over 65, dimostra un significativo aumento della depressività in età avanzata: il 9,5% di tutte le persone oltre i 65 anni sono depresse, tipicamente donne (12,0%) che rappresentano il doppio degli uomini (6,3%). Anche in questa classe d’età la situazione sociale (isolamento) e finanziaria (povertà) sembrano essere incisive.
A dispetto del dato fornito dall’Azienda sanitaria locale, rimane tuttavia un quesito: l’Alto Adige è una provincia duramente colpita dalla problematica dell’alto tasso di suicidi (leggi “In Alto Adige un suicidio a settimana e ogni giorno da 1 a 3 persone tentano di togliersi la vita“).
Si parla, a livello territoriale, di un suicidio a settimana e da uno a tre tentativi di togliersi la vita ogni giorno, senza contare che negli ultimi 20 anni, dal 1997 al 2017, il numero delle persone che si sono tolte la vita ammonta a 1071, il doppio rispetto alla media nazionale italiana.
Peggio dell’Alto Adige solo la Sardegna. Può conciliarsi questo dato con quello riportato dalla Asl locale che indica un tasso di depressione in provincia tra i più bassi in Italia?
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




