Connect with us

Società

Uil Scuola lancia la piattaforma Leonardo: “Una Rousseau per il futuro dei docenti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La digitalizzazione come strada per il futuro. Anche nei sindacati. La Uil Scuola ha deciso di darsi un calendario preciso in questo percorso toccando vari aspetti in un processo di modernizzazione tra cui spicca un’idea di coinvolgimento che potrebbe fare breccia rivoluzionando il rapporto con gli associati.

“Siamo il primo sindacato a puntare forte sulla vera partecipazione dal basso – spiega il segretario regionale Marco Pugliese –  e per questo stiamo mettendo a punta una piattaforma. Si chiamerà Leonardo e i nostri associati avranno un codice per registrarsi e partecipare a delle vere e proprie assemblee online. Al di là di questo caricheremo sul nostro sito delle possibili scelte contrattuali e chiederemo un parere direttamente a loro. Potranno dirci cosa ne pensano attraverso sondaggi che non saranno sempre e solo consultivi ma anche decisivi”.

In che modo questo sarà possibile? “Potremmo, per esempio, creare dei contratti da zero con tutti gli input che ci arrivano dai docenti per poi andarli a proporre in sede di trattativa. Chiunque, inoltre, può dare il suo contributo quando vuole senza il bisogno di passare in ufficio”.



Uno strumento che nasce, in realtà, dalle richieste dei lavoratori. “In tanti ci hanno chiesto di iscriversi online e questo servizio noi già lo offriamo. Insieme a questa richiesta periodicamente gli associati ci hanno invitato a predisporre strumenti di partecipazione digitale.

E’ la strada del dialogo del futuro. Utilizzeremo software liberi di Linux adeguandoci a quelle che sono le tendenze di un’industria e di un mondo 4.0”.

Si tratta, comunque, di una novità per il mondo sindacale. “Nessuno ancora lo fa. In politica c’è l’esperimento del Movimento Cinque Stelle con Rousseau e di per sé lo strumento di consultazione va valorizzato affiancandolo agli strumenti social o a Whatsapp che utilizziamo già regolarmente”.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives13 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti