Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Contratti appartamenti universitari e studentati, appello MUA: “Tutelare studenti fuorisede e proprietari”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’attuale emergenza coronavirus sta avendo dei seri effetti sulla situazione degli affitti a Bolzano e in tutta Italia. Tanti alloggi si sono svuotati e sia i proprietari che gli studenti non sanno come agire per la prosecuzione del contratto.

L’associazione MUA (Movimento Universitario Altoatesino) rimane in costante contatto con entrambe le parti, proprietari e studenti, attraverso il servizio yost.apartments.

In questo momento è ovviamente impossibile visitare gli alloggi o mettere in contatto le parti – ammette il responsabile di MUA, Stefano Zulianiperò stiamo ricevendo diverse richieste di informazioni relative alla situazione attuale”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Molti alloggi privati si sono svuotati, così come le residenze universitarie, e i tanti studenti fuorisede sono tornati a casa. I contratti di affitto rimangono però validi in attesa di ritornare alla normalità.

La richiesta degli studenti è quindi di poter sospendere temporaneamente i canoni d’affitto, per i mesi a venire (aprile e maggio) per poi riprendere a fine emergenza.

Si tratta di un tipo di accordo che può senz’altro essere fatto, caso per caso, tra studente e proprietario. È ovvio però che, se la pressione fiscale rimane immutata sui proprietari, questi ultimi, qualora andassero incontro alle richieste degli studenti, potrebbero subire una perdita.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’associazione MUA lancia quindi un appello alla Provincia e al Comune di Bolzano per cui si possa valutare una modalità per tutelare, attraverso sospensioni della tassazione o aiuti economici agli studenti, gli studenti e i proprietari privati.

Non ultimo anche la necessità di salvaguardare chi ha una stanza in studentato, permettendogli di sospendere l’affitto, avendo la garanzia, a emergenza ultimata, di mantenere il posto alloggio.

Siamo sicuri che ci siano moltissime misure di sostegno al vaglio per tutte le categorie colpite – conclude il responsabile del servizio Aaron Damiane ci auguriamo che vengano considerate anche le difficolta di studenti e proprietari”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti