Merano
Buoni spesa Merano: si può pagare da subito con la tessera sanitaria
A Merano l’importo del buono spesa – che varia dai 150 ai 550 a seconda del numero dei componenti del nucleo famigliare – verrà accreditato sulla tassera sanitaria dei richiedenti.
Alla cassa dei negozi che aderiscono all’iniziativa l’importo della spesa verrà detratto dal credito con il sistema di pagamento elettronico così come avviene con il bancomat o la carta di credito. Il buono spesa può essere consumato interamente in un unico acquisto o in diverse compere.
Con queste nuove modalità la distribuzione dei buoni spesa viene ulteriormente semplificata, poiché l’Ufficio affari sociali può caricare il relativo credito anche a distanza e non deve consegnare un’apposita tessera. Chi ha diritto a ottenere un buono spesa riceve dunque una comunicazione scritta da parte del Comune con l’avviso del credito caricato sulla sua tessera sanitaria e
l’elenco dei negozi nei quali è possibile fare la spesa.
Sistema più semplice e più negozi
“In un primo momento ci siamo preoccupati di procedere nel modo più rapido possibile con la distribuzione dei buoni, così da sostenere i nostri concittadini in questo difficile momento. Perciò abbiamo utilizzato i buoni che ci erano stati messi a disposizione – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher – . Con questo nuovo sistema possiamo ora semplificare ulteriormente la procedura ed escludere inoltre ogni possibilità di abuso“.
“I buoni spesa possono essere utilizzati ora in numerosi supermercati e negozi – ha ricordato l’assessore Nerio Zaccaria, che ha condotto le trattative con i commercianti – . Gli esercizi si sono dovuti dotare del sistema che consente il pagamento tramite tessera sanitaria“.
Dall’inizio delle distribuzione dei buoni spesa, partita circa due settimane fa, l’ufficio servizi sociali del Comune ha ricevuto 1.268 richieste, elaborate in gran fretta.
Fino a oggi sono stati consegnati 127 buoni per un valore totale di 42.500 Euro. Per finanziare i buoni spesa nel Comune di Merano lo Stato ha stanziato 216.632 euro.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




