Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Comunali, anche Vox Italia ha presentato la sua lista. Barchetti: “Uniti verso l’obiettivo, ecco i nostri candidati”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una rappresentazione davvero particolare quella messa in scena ieri mattina dai rappresentati e candidati di Vox Italia Bolzano per la presentazione della propria lista in vista delle comunali di settembre.

Quello del movimento guidato da Diego Fusaro e Francesco Toscano ha lanciato un messaggio civile e politico che predilige il tradizionale linguaggio visivo e verbale del teatro e che arriva ai futuri elettori ridipingendo di tinte vivaci una corsa elettorale per il capoluogo che finora pare fin troppo tranquilla.

L’essere ordinari non fa parte del nostro dna politico e culturale“, commenta a questo proposito la coordinatrice regionale e candidata sindaco per Bolzano, Cristina Barchetti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’atmosfera scenografica è quella degli anni ’50, i temi sono cari a quel ‘sovranismo socialista‘ che ormai caratterizza Vox Italia come una realtà che ama distinguersi per originalità, nuove formule ma nel contempo valori radicati nel rispetto e nel recupero della Costituzione. Un sovranismo che mette dunque al primo posto il popolo con un chiaro richiamo all’articolo 1 della Carta costituzionale.

Nove i candidati in lista per questa tornata elettorale: Gianluca Davanzo in testa (ingegnere ambientale e coordinatore teleriscaldamento Alperia per Bolzano, Merano e Silandro), Daniele Tommasi (attore teatrale e mimo), Maria Vittoria Prospero (bibliotecaria), Alessandro Tamanini (addetto alla sicurezza), Monica Orlandi (barista), Aston Zurla (agente della Polizia di Stato in pensione), Simone Bilotta (insegnante ai licei Pascoli e Carducci), Alessandro Albergati (ingegnere ambientale) e Flavio Delladio (musicista e grafico pubblicitario).

Oggi la sovranità appartiene davvero ancora al popolo con un governo che nemmeno abbiamo votato?“, chiede Barchetti durante la rappresentazione/presentazione. Tra i temi prioritari, oltre al raggiungimento della sovranità nazionale e monetaria, anche l‘uscita dall’Unione europea, il distanziamento dal liberismo e l’ostilità all’operato delle oligarchie finanziarie.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Una riflessione è stata operata anche riguardo all’emergenza Covid. Lontani dalle teorie complottistiche che vogliono negare l’esistenza o la pericolosità del virus, i rappresentanti di Vox Italia sottolineano prudentemente la necessità di analisi e critica di alcune delle dinamiche relative alla gestione dell’emergenza e al suo impatto sociale, permeato da ansie e da paure e per questo motivo non sempre costruttivo.

Per Barchetti “occorre in questo senso razionalizzare maggiormente il pensiero e comprendere a fondo la misura di ogni evento che prende una dimensione pubblica. Locale, nazionale o mondiale che sia. Comprendere ovvero le spinte che sottostanno alle diverse dinamiche istituzionali (e non) e che a loro volta guidano grandi catene di reazioni economiche, sociali, culturali e infine anche politiche rilevanti per la vita di tutti“.

Grande attenzione viene data però in questo contesto al piano locale, dove si punta al raggiungimento di un ‘benessere generale per i cittadini, e non solo relativo al problema della sicurezza o del degrado dilagante. Si punta a diversi aspetti tra cui la salute pubblica, la mobilità per Bolzano e il sociale che si concentra su famiglia, anziani, pari opportunità ed educazione parentale.

E ancora l’economia con l’introduzione di un sistema di moneta complementare come misura anticrisi sul modello vincente del vicino Veneto. Tutto in continuo dialogo con la cittadinanza, il mondo del lavoro e dell’imprenditoria locale.

Con l’impegno di tutti – sottolinea Barchetti – . Il candidato sindaco non è una figura separata dalla lista e dal partito, dato il mio ruolo di coordinatrice regionale. Allo stesso modo tutti i candidati sono membri del partito. Tutti immersi nel progetto. Nessuna candidatura esterna di appoggio e nessun personaggio maggiore per attirare voti“, sottolinea decisa Barchetti.

Se è vero che la comunicazione tra eletto ed elettore in un prossimo futuro è destinata inevitabilmente a cambiare, noi puntiamo alla trasparenza cercando nel contempo di dare un po’ di brio a questa campagna elettorale“, conclude.

Sotto, la coordinatrice regionale e candidata sindaco Barchetti in costume di scena per la presentazione/rappresentazione teatrale della lista candidati per Vox Italia Bolzano

Ancora sotto, un trio tutto al femminile con (partendo da sinistra) Monica Orlandi, Cristina Barchetti e Maria Vittoria Prospero

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Archivi

Categorie

più letti