Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Val Pusteria

Caccia sostenibile, opportunità o provocazione? Se ne parla ai Colloqui di Dobbiaco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Günther Rabensteiner, presidente dell’Associazione Cacciatori Alto Adige: “Qui le popolazioni di selvaggina sono costantemente monitorate, si applicano rigorosi requisiti di legge e le operazioni di caccia sono strettamente supervisionate dagli agenti venatori. E regolando le popolazioni di selvaggina, la caccia non solo svolge un’importante attività di interesse pubblico, ma rende disponibile anche una fonte alimentare di alta qualità”.

Sarà un’escursione guidata con Günther Rabensteiner, presidente dell’Associazione Cacciatori Alto Adige, venerdì 30 settembre, ad aprire la 33^ edizione dei Colloqui di Dobbiaco, laboratorio d’idee per la svolta ecologica in programma nel centro altoatesino fino a domenica 2 ottobre.

Quest’anno si approfondirà il ruolo dell’etica animale nel dibattito sulla sostenibilità, indagando le violente contraddizioni nel rapporto che intercorre fra uomini e animali. Una provocazione – l’inaugurazione di una tre giorni sui diritti degli animali con un incontro dedicato alla caccia – che ha fatto discutere il pubblico che da decenni segue la manifestazione, ma che per Rabensteiner è in realtà solo apparente.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Caccia e sostenibilità vanno molto d’accordo. Così come la pratichiamo in Alto Adigespiegasoddisfa tutti i requisiti per essere considerata sostenibile: le popolazioni di selvaggina sono costantemente monitorate, si applicano rigorosi requisiti di legge e le operazioni di caccia sono strettamente supervisionate da organi di controllo professionali, gli agenti venatori”.

Così regolamentato, “l’esercizio venatorio assicura che le popolazioni di fauna selvatica rimangano adattate all’habitat che le ospita. Nel paesaggio plasmato dall’uomo in cui viviamoprosegue Rabensteinerla selvaggina non si autoregola. Per questo motivo, qualche giorno fa, è stata autorizzata la caccia selettiva al cervo anche nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove la caccia è altrimenti vietata.

Come nel Parco Nazionale, anche nel resto del territorio la caccia ha il compito di non permettere alle popolazioni di selvaggina di crescere troppo, altrimenti causerebbero considerevoli danni alla foresta e all’agricoltura. I rappresentanti della silvicoltura sottolineano ripetutamente che le popolazioni di fauna selvatica devono essere tenute sotto controllo, altrimenti i boschi non riescono a rinnovarsi sufficientemente. Se non esistessero i cacciatori, sarebbero i funzionari pubblici a doversi assumere questo compito, come già avviene nel cantone svizzero di Ginevra, cosa che costa al contribuente diversi milioni di franchi”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sempre nella prima giornata dei Colloqui di Dobbiaco si parlerà di caccia anche nella tavola rotonda serale al Centro Culturale Euregio Gustav Mahler – moderata da Evi Keif – con il blogger vegano Daniel Felderer, Matthias Gauly, della Libera Università di Bolzano, Silvia Schroffenegger, guardia zoofila onoraria, e Julia Tonner, cacciatrice.

“I cacciatori hanno molto da raccontare e da trasmettere alle persone sulla natura e sugli animali dei nostri boschi. Regolando le popolazioni di selvagginaconclude il presidente dell’Associazione Cacciatori Alto Adige – la caccia non solo svolge un’importante attività di interesse pubblico, ma rende disponibile anche una fonte alimentare di alta qualità. Anche il WWF tedesco, in una guida sulla carne, ha invitato a consumare quella di cervo locale come opzione migliore.

Rispetto ad altre carni, la selvaggina è un prodotto puramente naturale e, in termini di etica animale, evidentemente preferibile a qualsiasi altra. L’uomo fa parte della natura e ha il compito di gestirla in modo responsabile. Abbiamo un solo pianeta e dobbiamo fare in modo che la nostra impronta ecologica rimanga la più leggera possibile.

Oggi la maggior parte di chi consuma regolarmente carne acquista un prodotto a basso costo al supermercato, senza pensare alla sua origine, al modo in cui questo alimento viene prodotto. La sofferenza animale causata dagli allevamenti intensivi viene completamente ignorata. Il motto dovrebbe essere: meno è meglio! È meglio mangiare meno carne, ma di qualità superiore, ad esempio carne di selvaggina o proveniente da allevamenti rispettosi delle specie animali”.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti