Alto Adige
Sensibilizzare l’opinione pubblica sul concetto di abilismo
Quando le persone con disabilità e le persone affette da malattie croniche o rare vengono discriminate all’interno della propria quotidianità, si parla di abilismo. Il Centro di Tutela contro le Discriminazioni e la Federazione per il Sociale e la Sanità intendono affrontare questa tematica insieme.
È un’immagine quasi quotidiana: una persona in sedia a rotelle non può salire sull’autobus o sul treno perché manca una rampa. Si tratta di una barriera architettonica evidente e, allo stesso tempo, di una discriminazione. Ci sono però, nella vita quotidiana, altre disuguaglianze molto meno evidenti: addirittura, molti pregiudizi non sono nemmeno percepiti come tali.
Anche questo tema rientra tra quelli su cui, già da quest’estate, la Federazione per il Sociale e la Sanità e il Centro di Tutela contro le Discriminazioni hanno avviato una collaborazione: Priska Garbin, responsabile del Centro insediato preso la Difesa civica, e Silvia Fornasini, responsabile dell’Ufficio per le Organizzazioni di Pazienti della Federazione, hanno discusso della discriminazione a cui le persone con disabilità sono esposte nella vita quotidiana, e che colpisce anche i malati cronici o le persone con malattie rare.
Esiste un termine specifico, derivante dalla lingua inglese, per definire questo fenomeno, ed è “abilismo” (“essere capace“): si tratta dell’insieme di credenze e pregiudizi sulle persone con disabilità che si manifestano con un linguaggio e un comportamento discriminatorio. Possono essere, ad esempio, barriere architettoniche e atteggiamenti ostili, ma anche il pietismo, l’eroicizzazione della disabilità o la sua negazione.
Il problema è molto complesso, ed è anche una questione di percezione: si tratta di atteggiamenti talmente radicati nella nostra società da essere considerati normali, e che quindi passano solitamente inosservati. Insieme, La Federazione e il Centro Antidiscriminazioni vogliono ora sensibilizzare ed educare la cittadinanza in merito a questi comportamenti discriminatori quotidiani.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




