Merano
Inaugurata la nuova caserma della Stazione Carabinieri di Scena
Nella tarda mattinata di oggi è stata inaugurata la nuova caserma della Stazione Carabinieri di Scena. L’edificio, che ospita il Comando Stazione dal mese di marzo 2022, è stato realizzato grazie alla volontà e al determinante impegno dell’Amministrazione comunale che, nel 2018, ha deciso di ristrutturare la locale caserma dei VV.F.VV. ricavando al piano attico gli spazi da destinare a sede dei Carabinieri.
I lavori di adattamento dello stabile, avviati nel novembre 2020, sono stati ultimati verso la fine del 2021, con l’effettiva occupazione dell’immobile da parte dei Carabinieri, nel mese di marzo 2022.
La Stazione Carabinieri di Scena ha competenza su un territorio molto esteso (circa 49 kmq), con un bacino di popolazione che si attesta attorno ai 3000 abitanti. Il Comando assicura un’apertura giornaliera al pubblico di 6 ore (08:30 – 12:30 e 13:00 – 15:00) e costituisce l’unico presidio delle forze dell’ordine sul territorio.
Le prolusioni delle autorità sono state preceduti dall’alzabandiera, momento di massima solennità per eccellenza e dal raccoglimento in ricordo dei caduti.
Oltre ai sindaci del Burgraviato e alle tantissime autorità locali, era presente anche il Presidente del Consiglio Provinciale di Bolzano, Rita Mattei, che ha voluto formulare un saluto a tutti i presenti e ringraziare i Carabinieri per il lavoro svolto a favore della Comunità.
Per la speciale occasione, è giunto da Padova anche il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi, Comandante dell’Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto“, comando di vertice dell’Arma del Triveneto, il quale ha espresso gratitudine per l’affetto e il calore riservato ai Carabinieri dalla “bella gente” di questa splendida vallata, impegnandosi a nome di tutti i militari che operano su questo territorio a “fare sempre di più e meglio” per “servire” la comunità e poi ripagare la stima e la vicinanza che essa ha inteso rivolgere all’Arma realizzando la sede della nuova Stazione.
A seguire, il classico taglio del nastro a cura della Dott.ssa Patrizia DAIDONE in qualità di madrina, accompagnata dalla sindaca di Scena, Dott.ssa Annelies PICHLER e il rito benaugurale della benedizione dello stabile da parte del cappellano militare, don Masiero, unitamente al parroco di Scena, don Albert PIXNER.
L’evento è stato accompagnato dalle note della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




