Alto Adige
Agenas, a Bolzano superata del 99% la soglia dei ricoveri Covid. Il dato più alto d’Italia
Il numero dei posti letto occupati negli ospedali da pazienti Covid in Italia ha quasi raggiunto a livello nazionale il 49 per cento di quelli disponibili. La soglia critica sarebbe del 40 per cento e a superare questo valore al momento sono 11 regioni, dove in pratica ormai si fa ricorso ai posti che dovrebbero essere riservati a pazienti con altre patologie.
Lo segnala l’Agenzia per i servizi sanitari regionali Agenas che a Bolzano, in particolare, rileva la situazione più critica, con il 99 per cento dei posti letto occupati da malati Covid.
Dall’analisi di Agenas emerge anche come i posti di terapia intensiva occupati dai Covid a livello nazionale arrivano al 34 per cento, ben quattro punti oltre la soglia massima del 30 (e anche in questo caso sono 11 le regioni che la superano).
La classifica vede, come menzionato, il primato negativo della provincia di Bolzano per due categorizzazioni: la prima riguarda le 11 regioni che superano la soglia dei ricoveri di pazienti Covid nei reparti di medicina generale, malattie infettive e pneumologi ma non in rianimazione. La seconda indica la soglia limite per le terapie intensive.
Ecco la classifica stilata in base ai dati aggiornati all’8 novembre per i ricoveri in medicina generale e malattie infettive:
Bolzano (99%), Piemonte (95%), Valle d’Aosta (91%), Lombardia (74%), Liguria (71%), Umbria e Marche (53%), Emilia Romagna (50%), Trento (49%), Lazio (47%) e Campania (41%).
Qui invece la classifica stilata in base ai dati aggiornati all’8 novembre per i ricoveri nelle terapie intensive:
Bolzano (61%), Umbria (60%), Piemonte (53%), Lombardia (52%), Valle d’Aosta (47%), Toscana (44%), Marche (41%), Liguria e Trento (39%), Emilia Romagna (35%) e Sardegna (32%).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




