Connect with us

Alto Adige

Agenzia per le relazioni sindacali: incontro con Kompatscher

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I nuovi membri dell’Agenzia per le relazioni sindacali hanno incontratoieri pomeriggio (12 gennaio) il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e il direttore generale, Alexander Steiner. Si tratta di Hermann Troger, che presiede l’Agenzia, e dei membri effettivi Domenico Laratta e Brunhild Pircher. Sono stati nominati dalla Giunta provinciale il 30 dicembre dello scorso anno per il periodo dal 1° gennaio 2023 alla fine della legislatura il 31 gennaio 2024.

In questa fase complessa, in cui è già iniziato il rinnovo dei contratti collettivi a livello d’intercomparto e di comparto nelle diverse aree negoziali, vorremmo garantire la rapida prosecuzione delle trattative contrattuali in corso”, ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ha sottolineato che con la nomina dei componenti dell’ Agenzia per le relazioni sindacali la contrattazione collettiva entra ora in una nuova fase: “Si aprono nuove possibilità: come Amministrazione provinciale ci impegniamo ad offrire ai nostri attuali dipendenti ed a quelli futuri ottime condizioni quadro e, soprattutto, opportunità per esercitare un ruolo attivo, i contratti collettivi rappresentano una base fondamentale in tal senso“.



I tre membri dell’Agenzia per le relazioni sindacali sono stati selezionati dalla Giunta provinciale dall’elenco dei candidati istituito presso la Direzione generale della Provincia e nominati in conformità con le disposizioni sulla rappresentanza linguistica e l’equilibrio di genere. Possono essere riconfermati al termine del loro mandato. La Giunta ha nominato Sabina Galletti al ruolo di membro supplente.

Nei prossimi mesi verranno condotte numerose trattative

Oggetto dell’incontro odierno le prossime trattative del contratto collettivo per il periodo 2023-2025. “La priorità è ora rappresentata dalla conclusione definitiva del contratto collettivo d’intercomparto del personale, che prevede l’introduzione di un nuovo modello retributivo, l’aumento della retribuzione di risultato ed il conguaglio dell’inflazione, nonché il nuovo contratto collettivo d’intercomparto per i dirigenti dell’Amministrazione provincialeha affermato il direttore generale Steiner.

Ulteriori trattative nei prossimi mesi riguardano anche i contratti d’area per il personale delle scuole per l’infanzia e gli autisti degli assessori, i contratti per il personale medico e non medico dell’Azienda sanitaria provinciale  ed infine del personale docente e dei dirigenti scolastici delle scuole statali.

Compiti dell’Agenzia provinciale per le relazioni sindacali

L’istituzione di un’Agenzia provinciale per le relazioni sindacali per la contrattazione collettiva è stata prevista dalla legge provinciale n.6/2015 “Ordinamento del personale provinciale”. L’Agenzia è costituita come unità operativa presso la Direzione generale della Provincia e ha il compito di rappresentare l’Amministrazione provinciale e gli enti pubblici dipendenti dalla Provincia nella contrattazione collettiva, sia a livello di intercomparto che a livello di comparto e – se le imprese lo richiedono – anche nella contrattazione collettiva decentrata. I membri dell’Agenzia provinciale sono obbligati a negoziare entro i limiti di spesa specificati.

Gli interessati avevano tempo fino al 25 novembre dello scorso anno (comunicato ASP) per presentare domanda di inserimento nella lista dei candidati alla nomina di componente dell’Agenzia provinciale per le relazioni sindacali.

Requisiti di ammissione: laurea specialistica in giurisprudenza, economia, economia aziendale o scienze politiche, conoscenza di entrambe le lingue provinciali e almeno tre anni di esperienza nelle aree dei rapporti con le organizzazioni sindacali, della contrattazione collettiva, dell’organizzazione e amministrazione del personale e del diritto del lavoro.

Bolzano12 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina17 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta18 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano18 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti