Sport
Al via il Südtirol Summer Classic presented by Sparkasse
Dopo due anni di assenza torna il Südtirol Summer Classic presented by Sparkasse, che da domani a domenica porterà il grande hockey internazionale alla Sparkasse Arena di Bolzano.
Insieme ai Foxes scenderanno sul ghiaccio gli svizzeri dell’HC Ambrì Piotta, i cechi dell’HC Skoda Plzeň e i tedeschi del Düsseldorfer EG.
La prima semifinale si terrà venerdì 2 settembre, alle ore 20, e vedrà il Bolzano incrociare le stecche con l’Ambrì. Il giorno successivo, sabato 3 settembre alle ore 20, l’altra semifinale tra Plzen e Düsseldorf. Domenica 4 settembre infine le finali: alle 15 quella per il terzo/quarto posto, alle 18:30 invece la finalissima.
Si tratterà però di una vera e propria festa dell’hockey: nel parcheggio della Sparkasse Arena verrà allestito un Biergarten, che sarà aperto con stand gastronomici il venerdì e il sabato dalle 15:00 alle 19:00 e domenica dalle 11:00 alle 14:00. Sabato 3 settembre, dalle 17:00 alle 18:00, sempre presso il parcheggio della Sparkasse Arena si terrà una sessione d’autografi da parte dei giocatori dell’HCB.
Il roster – Coach Glen Hanlon, così come nell’ultima uscita contro il Gherdeina, rinuncerà agli acciaccati Cole Hults, Dylan Di Perna e Angelo Miceli. Rientrerà invece tra i ranghi Andreas Bernard. A dare manforte alla retroguardia biancorossa arriverà Fabian Dellagiacoma, per la collaborazione con l’HC Merano. Il nuovo attaccante Christian Thomas atterrerà invece nel weekend in Italia e sarà a disposizione a partire dalla prossima settimana.
Le altre squadre – HC Ambrì Piotta
L’Ambrì-Piotta, fondato nel 1937, è una delle squadre di maggior tradizione e seguito in Svizzera. Nonostante rappresenti geograficamente due piccole frazioni montane di 600 abitanti, l’affluenza media ai match casalinghi raggiunge circa le 5.000 presenze. Il palmares dell’Ambrì conta due Continental Cup, una Supercoppa IIHF e una Coppa di Svizzera. Tra le sue fila anche l’attaccante italiano Diego Kostner, ad Ambrì dal 2016.
Altoatesini e leventinesi si sono affrontati soltanto due volte nella loro storia: la prima il 28 febbraio 1954, quando in via Roma il Bolzano si impose per 13 a 5 davanti a 1.500 spettatori, la seconda invece il 6 novembre 1973 in una Valascia ancora scoperta, dove l’HCB campione d’Italia si dovette arrendere per 10 a 3 ai padroni di casa.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




