Economia e Finanza
Allarme coronavirus, non si blocchino i pagamenti alle PMI. CNA Trentino Alto Adige: enti pubblici e committenti privati rispettino i tempi o sarà un disastro
“Gli enti pubblici e i committenti privati non rallentino i pagamenti alle micro, piccole e medie imprese che eseguono appalti o servizi o provvedono alle forniture, altrimenti alla fine dell’emergenza ci sarà una vera ecatombe di aziende”.
È il monito di Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige. “Tutti – prosegue Corrarati – abbiamo preso atto che la situazione è difficile. Come associazione di categoria ci siamo resi promotori di un accordo con il sistema bancario per sospendere le rate di mutui, prestiti, finanziamenti.
Ci stiamo muovendo su più fronti, anche a livello territoriale, per potenziare i consorzi di garanzia, agevolare l’accesso al credito per la liquidità immediata e prevedere forme di sostegno una tantum alle aziende. Non vorremmo, però, che a causa dell’emergenza coronavirus gli uffici pubblici e i commettenti privati, che magari hanno fatture in sospeso dal 30, 60 o 90 giorni, fermassero i pagamenti per lavori eseguiti o per le forniture già consegnate”.
La tecnologia consente assolutamente di procedere con il saldo delle fatture senza muoversi dall’ufficio o dalla postazione di smart working da casa. Anzi, in questo momento in cui molte imprese si fermano, è necessario far arrivare ad esse la liquidità già maturata in tempi celerissimi, affinché riducano anche la dipendenza dal sistema bancario, liberando risorse per altre imprese che invece non hanno modo di incassare in tempi brevi”.
“Vigileremo – conclude Corrarati – affinché l’emergenza sanitaria non venga usata come pretesto per mascherare inadempienze”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




