Economia e Finanza
Bolletta energia e gas, il CTCU: “Valutare bene le offerte”. Per l’Alto Adige bonus in arrivo
In questi giorni il CTCU ha effettuato un confronto su alcune tariffe dell’energia elettrica e del gas.
Dal confronto emerge sì la possibilità di spuntare qualche risparmio di spesa, anche se la scelta appare non facile, vista la complessità delle offerte e il numero spropositato di fornitori presenti, soprattutto sul mercato elettrico: oltre 500.
Anche il Portale Offerte (https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte) aiuta poco.
La spesa complessiva (mercato di tutela) di una famiglia altoatesina, con un consumo di energia pari a 2700 kWh/anno, residente con 3 kW di potenza e un consumo di gas pari a 1400 smc/anno, è stata nell’ultimo anno di oltre 1.700 euro! Informarsi bene quindi conviene.
A seconda del fornitore scelto, sono possibili risparmi di spesa anche di oltre il 10% (ovvero ca. 200 euro all’anno); scegliendo male vi è, però, anche il rischio di pagare fino ad un 20% in più (ca. 325 euro/anno).
Manca poco più di un anno all’annunciata abolizione della cd. tutela di prezzo fornita da ARERA, Autorità per i settore dell’energia elettrica (per i clienti domestici e le piccole imprese connesse in bassa tensione) e del gas naturale (per i clienti domestici).
La fine del cd. mercato di maggior tutela, inizialmente prevista per il 1° luglio 2019, è quindi fissata – a meno di ulteriori proroghe – al 1° luglio 2020 (Legge 108 del 21.09.2018).
Da questa data l’Autorità cesserà di definire ed aggiornare ogni 3 mesi, come avviene ora, le condizioni economiche (cioè i prezzi) per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni, inclusi quindi i clienti domestici.
Già oggi i clienti finali di piccole dimensioni hanno però la possibilità di passare al “mercato libero”, dove è il cliente a scegliere il proprio fornitore di energia e/o gas e il tipo di contratto, selezionando l’offerta più adatta alle proprie esigenze.
“A breve dovrebbe partire concretamente anche il bonus energia Alto Adige. Fino a quel momento, le famiglie possono però già operare la loro scelta sul mercato libero, in quanto il bonus verrà pagato indipendentemente dal fornitore scelto” spiega il Direttore del CTCU, Walther Andreaus.
A tal proposito, alleghiamo un vademecum elaborato dal CTCU, in cui vengono offerti alcuni suggerimenti utili al fine di poter fare una scelta adeguata del fornitore di energia e/o gas sul mercato libero.
Per ogni dubbio, informazione oppure consulenza non esitate a rivolgervi agli Sportelli energia del CTCU (sede principale: via Dodiciville, 11 a Bolzano oppure sedi periferiche di Brunico, Merano, Bressanone, Egna e altre ancora – vedi www.consumer.bz.it)
Qui il vademecum per la scelta del fornitore di energia elettrica e gas Vademecum-cambio-fornitore-energia e ancora sotto, le tabelle di confronto.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




