Economia e Finanza
Bruxelles, arrivano le previsioni economiche d’autunno: “due anni per avvicinarsi a periodo pre pandemico”
La seconda ondata da Coronavirus sta rappresentando per l’Italia come per il resto dell’Eruozona, uno shock socioeconomico violento, restituendo previsioni e numeri piuttosto incerti. A dirlo sono i dati delle previsioni d’autunno presentati Commissione Europea seguiti dal titolo: “La recrudescenza della pandemia interrompe la ripresa economia e aggrava l’incertezza”.
Secondo la previsione, nel 2020 il Pil dell’Unione Europea crollerà del 7,4% e quello dell’Eurozona del 7,8%. Le nuove cifre, migliori di quelle stimate la scorsa estate, nascono soprattutto dalla ripresa del terzo trimestre purtroppo già interrotto, con effetti che si faranno sicuramente sentire sulla crescita del 2021.
I dati stimano che L’Eurozona crescerà del 4,2% invece del 6,1%. nel 2021.“ Ci vorranno due anni prima che l’economia europea si avvicini al livello pre pandemico”: Lo ha affermato il Commissario degli affari economici, Gentiloni. Numeri quelli diffusi dalla Commissione, sui quali pesa l’incertezza della durata delle nuove misure restrittive e il loro reale impatto sull’economia futura degli stati membri, tra i quali ovviamente l’Italia.
Secondo Bruxelles il Prodotto Interno Lordo italiano si contrarrà quest’anno del 9,9% a differenza del -9% previsto dal Governo nella nota di aggiornamento del documento di economia e finanza, per poi rimbalzare nel 2021 del 4,1%. A questo si aggiunge anche il faticoso peso di un debito che nell’anno in corso toccherà i 159,6% in rapporto al Pil per ridursi di poco nel 2021.
“ Non credo che ci sia oggi preoccupazione alcuna sulla sostenibilità dei debiti, c’è la necessità nel medio periodo di mettere il debito in un percorso di sostenibilità”: lo sostiene Gentiloni che punta al debito ma nel medio periodo visto che nell’immediato l’emergenza è tutta sul superamento della pandemia e sulla crisi che sta scaturendo. Gentiloni ha poi sottolineato l’importanza del Recovery Fund sollecitando il raggiungimento di un accordo affinché possa cominciare a circolare e supportare il prima possibile le economie.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




