Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Commissione per le Pari Opportunità di Merano: «Potenziare il sistema educativo ma solo insieme»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Commissione per le Pari Opportunità di Merano prende posizione a favore delle famiglie nell’attuale discussione sull’apertura delle scuole d’infanzia durante tutto l’arco dell’anno. La Commissione auspica un confronto rispettoso ed equilibrato sul tema e chiede di avere più coraggio nello sviluppo della giustizia educativa per tutti i bambini e tutte le bambine.

La questione dell’organizzazione degli orari e delle tempistiche di apertura delle scuole in Alto Adigescrivono in una nota stampa la presidente della Commissione Pari Opportunità della città di Merano Claudia Bellasi e la vicepresidente Sabine Kiem si ripercuote sulle famiglie e in particolare sulle donne. Soprattutto le famiglie con bambini/e piccoli/e stanno soffrendo per i molteplici disagi dovuti agli attuali orari di apertura delle scuole stesse.

Tra le categorie più colpite ci sono sicuramente le donne con responsabilità monogenitoriali, le famiglie con più figli/e, i genitori che lavorano in settori a basso salario e coloro le cui famiglie di origine sono distanti e non possono dare un aiuto concreto nell’accudimento della prole”. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Occorre inoltre tenere conto del fatto che sono soprattutto le donne a lavorare nelle istituzioni scolastiche, in gran parte madri che vengono a trovarsi quindi in un duplice ruolo rispetto a questa problematica. Ogni anno organizzare un’assistenza adeguata per i propri figli e le proprie figlie durante i mesi estivi appare un compito estenuante. Spesso queste difficoltà spingono le madri a un lavoro part-time e di conseguenza a un possibile rischio di povertà in età avanzata”. 

“È necessario e deve diventare la normalità promuovere e sensibilizzare gli uomini: a prendere sempre più spesso il congedo parentale, a vivere attivamente il proprio ruolo paterno e a sperimentarne il valore. Sarebbe uno sviluppo positivo per tutti i soggetti coinvolti: padri, madri, figli e figlie”.

La Commissione per le Pari Opportunità di Merano è consapevole del prezioso lavoro educativo che viene svolto negli istituti scolastici e nelle scuole per l’infanzia per i bambini e le bambine della nostra società. Adesso è necessario un dibattito aperto e costruttivo sul come dovrebbe svilupparsi la nostra società nei prossimi anni e su come garantire il diritto dei bambini e delle bambine a un’istruzione di qualità durante tutti i mesi dell’anno. Per questo ci rivolgiamo anche al mondo imprenditoriale. Le aziende dovrebbero diventare più attente ai bisogni delle famiglie, sviluppando e promuovendo modelli e orari di lavoro innovativi e flessibili”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La giustizia educativa si realizza solo quando tutti bambini e tutte le bambine hanno la stessa possibilità di accedere a un’istruzione di qualità per tutto l’anno. L’ampliamento degli orari di apertura, infatti, non deve andare a discapito della qualità educativa. Chiediamo alle forze politiche di investire fortemente nell’istruzione per i prossimi anni, concentrandosi su equità, inclusione e qualità delle strutture. Per il bene dei nostri figli e delle nostre figlie, per il bene dei genitori“, concludono Bellasi e Kiem a nome della Commissione.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Archivi

Categorie

più letti