Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Coronavirus: limitazioni alla produzione, garanzie dalla Provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 23 marzo il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha firmato la dodicesima ordinanza presidenziale contingibile e urgente. Con essa vengono adottate le disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte che interviene con ulteriori limitazioni della produzione industriale e commerciale.

Le misure sono già in vigore, e varranno fino al 3 aprile. È stata inoltre disposta una misura aggiuntiva relativa all’accoglienza di senza dimora. Interventi di facilitazione per i cittadini e le cittadine sono invece contenuti nell’Ordinanza presidenziale urgente n. 13.

Produrre solo quello che è urgentemente necessario

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al fine di contenere la diffusione del coronavirus, tutte le attività produttive industriali e commerciali che non sono necessarie e urgenti per la vita vengono di fatto sospese. Le aziende di produzione industriale e artigianale devono pertanto iniziare a ridurre la produzione, bloccandola al più tardi entro il 25 marzo.

Fanno eccezione le aziende che realizzano prodotti necessari e urgenti per la vita: imprese che operano quindi in ambito agricolo, nella produzione di mangimi, bevande, imballaggi, abiti da lavoro, carta, prodotti chimici, bare, vetro, medicinali, generatori, attrezzature agricole ecc. (la lista in allegato) possono quindi restare in attività.

Le imprese possono restare attive se questo è possibile in forma di lavoro agile o telelavoro. Possono continuare a lavorare anche le aziende che contribuiscono a mantenere in attività la catena di produzione di prodotti vitali.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Attivi importanti servizi essenziali

Anche i servizi essenziali pubblici e i servizi di base in ambito sanitario e di cura restano attivi, così come quelli in ambito sociale. Per esempio, possono continuare a lavorare le badanti.

Restano operative anche quelle attività necessarie per affrontare l’attuale situazione d’emergenza, compresi produzione, trasporto, commercializzazione e conferimento di medicinali, tecnologie sanitarie e attrezzatura medico-chirurgica, nonché di prodotti agricoli e alimentari.

È inoltre permesso non bloccare impianti a ciclo di produzione continua, se l’interruzione dovesse produrre un grave danno all’impianto stesso o pericolo di incidenti. In questo caso è però necessaria un’apposita comunicazione al Commissariato del Governo.

Accoglienza di senza dimora e sospensione pagamenti

In aggiunta alle disposizioni del Decreto Conte, il presidente della Provincia ha introdotto nell’Ordinanza anche disposizioni che riguardano le persone senza dimora e la relativa accoglienza: non solo è previsto che se ne occupino Servizi sociali e Comuni, ma viene anche autorizzata la Protezione civile a incaricare persone che seguano coloro che si trovano in queste circostanze e svolgano compiti di sorveglianza.

Rinvio di scadenze di pagamento e garanzie

Allo scopo di venire ulteriormente incontro alla cittadinanza dell’Alto Adige in questa difficile situazione, Kompatscher ha previsto in un’ordinanza aggiuntiva, la 13a di seguito, agevolazioni di pagamento e garanzie di servizi.

Garantiamo che la Provincia continui a corrispondere le prestazioni finanziarie esistenti quali stipendi, pensioni, prestazioni sociali come assegno di cura, incentivi e contribuiti”, sottolinea Kompatscher, aggiungendo che l’amministrazione provinciale garantisce anche il mantenimento dei regolari termini amministrativi.

Per alleggerire cittadini e cittadine, invece, le scadenze per il pagamento di debiti di natura extratributaria alla Provincia vengono spostate al 31 maggio, fatta eccezione per le sanzioni amministrative”, illustra il presidente della Provincia.

Inoltre, la Provincia e tutti i suoi enti collegati garantiscono un prolungamento del termine di consegna di domande e documenti e ne facilitano la trasmissione: i documenti potranno per esempio essere inviati via mail, allegando una copia del documento d’identità.

In allegato la lista delle attività considerate essenziali (Allegato 1 dell’Ordinanza presidenziale contingibile e urgente nr. 12/20)

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Politica4 settimane fa

La giunta regionale ha approvato il piano d’azione per il reinserimento sociale dei detenuti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti