Connect with us

Bolzano

Covid -19: riprendono interventi notturni di sanificazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ambito delle misure per cercare di contenere la diffusione del Covid -19, il Comune di Bolzano ha incaricato una ditta specializzata della sanificazione di aree sensibili, intese come aree esterne antistanti edifici, strutture sanitarie, uffici e rivendite di generi alimentari aperte e frequentate in questo periodo o sulle quali le persone attendono il proprio turno per entrare.

Il prodotto utilizzato allo scopo è il perossido di idrogeno al 50%, solubilizzato in acqua al 5% ed erogato attraverso un atomizzatore. Il prodotto atomizzato immesso nell’atmosfera per decadimento favorisce l’azione virucida e battericida su tutte le superfici su cui si va ad appoggiarsi.

Tale soluzione non brucia le piante, non ossida i metalli, non unge, non decolora e una volta a terra risulta totalmente biodegradabile.



Il rilascio in atmosfera fa sì che anche qualora, accidentalmente, una persona o un animale dovesse venire a contatto con le microparticelle disperse, non esistono rischi di intossicazione, fatto salvo il contatto diretto con le mucose che potrebbe provocare lieve bruciore.

L’intervento sarà ripetuto per quattro volte nelle prossime settimane, di notte nell’orario compreso tra le 21.00 e le 6.00 del mattino.

Allo scopo la città è stata divisa in due zone:

Zona A: quartieri Gries-San Quirino, Europa-Novacella e Don Bosco (a nord del fiume Isarco ed ovest del torrente Talvera)
Zona B: quartieri Centro-Piani-Rencio e Oltrisarco-Aslago (a sud del fiume Isarco ed est del torrente Talvera)

Il primo intervento di sanificazione avrà luogo la notte tra giovedì 2 e venerdì 3 aprile (Zona A) e tra venerdì 3 e sabato 4 aprile (Zona B). Il calendario degli altri interventi sarà comuncato successivamente. A scopo precauzionale s’ invitano tutte le persone a restare nella propria abitazione ed a tenere le finestre chiuse nelle notti nelle quali si svolgerà l’intervento di sanificazione.

Bolzano21 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti