Connect with us

Alto Adige

Cultura e pandemia: il 2020 del Palais Mamming a Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il museo civico traccia un bilancio delle iniziative promosse – compatibilmente con le restrizioni per il contenimento dei contagi – nel corso dell’anno. Potenziato l’impegno sui social media per raggiungere il numero maggior possibile di utenti.

Le numerose limitazioni all’accesso fisico al Palais Mamming Museum e i prolungati periodi di chiusura hanno condizionato anche l’attività del Palais Mamming, che comunque è riuscito, anche potenziando la propria presenza sui social network – in primo luogo su facebook e instagram – a suscitare curiosità e interesse da parte degli utenti per le diversificate proposte. Ecco un breve rendiconto dei più significativi progetti realizzati quest’anno:

Produzione video su Museo e Castello – Nell’ambito del progetto di potenziamento online del Museo sono stati prodotti nel corso del 2020 alcuni brevi video sul Museo, già ora in parte presenti anche su facebook. Ulteriori brevi video, che verranno postati online a breve, sono dedicati al Castello Principesco e all’Archivio.



“1920: Vaterland Österreich – Siamo in Italia!” – La mostra, aperta nella primavera 2020, ha raccontato il 1920 meranese, un anno che ha segnato la fine di un’epoca e al contempo un nuovo inizio. L’esposizione ha indagato la realtà cittadina e gli aspetti storici del tempo proponendo le immagini fotografiche della Collezione Ellmenreich.

Presentazione del secondo volume della collana “Merabilia” – In ottobre è stato presentato il volume edito dal Palais Mamming Museum e dedicato all’odonomastica della città di Merano. Il libro “Meran/o – Straßennamen und ihre Geschichte/Storie di strade“, scritto da Pietro Fogale e Johannes Ortner, è costituito nella sua prima parte da tre saggi in cui i due autori ricostruiscono le vicende storiche che stanno alla base delle scelte odonomastiche degli ultimi due secoli. Nella seconda parte del libro le 209 strade meranesi vengono descritte una per una.

Le mostre “Tracks” e “Nodus”– Uno spazio al terzo piano del Palais Mamming Museum è spesso protagonista di mostre organizzate dall’associazione Kunsthalle West. Nel 2020 è stato possibile ospitare, da maggio a settembre, la mostra dell’artista Petra Polli intitolata “Tracks“, mentre nel mese di ottobre nei locali è stata esposta una serie di opere dell’artista Greogor Prugger intitolata “Nodus“.

Festa del Racconto – In occasione della “Festa del Racconto“, che ha avuto luogo in settembre presso l’ex Minigolf di via Innerhofer e che ha visto coinvolte diverse realtà culturali meranesi, il Palais Mamming Museum ha presentato al pubblico le proprie attività: esposizioni, iniziative culturali, proposte didattiche, percorso permanente, progetto Art Bonus.

Art Bonus – Per conto dell’Amministrazione comunale il Palais Mamming Museum ha seguito anche nel 2020 il progetto Art Bonus, che ha visto la valorizzazione dell’area archeologica dinnanzi al castello Principesco fra i progetti ammessi all’omonimo concorso nazionale. Un ulteriore intervento, anch’esso previsto da Art Bonus, prevede di dotare la facciata del Palais Mamming Museum di una particolare illuminazione notturna.

Il Calendario d’Avvento dei Desideri – Il Palais Mamming Museum ospita sulla sua facciata una mostra molto particolare, composta dalle “Sfere dei Desideri“, realizzate da bambine e bambini che si trovano in cura presso ospedali italiani nell’ambito dei corsi di ceramico-terapia della Fondazione Lene Thun ONLUS.

La Fondazione è presente anche a Merano con propri laboratori nel reparto di pediatria dell’Ospedale, dove è stato anche creato il primo “Laboratorio Permanente” di ceramico-terapia. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto di valorizzazione natalizia del centro cittadino curato dall’Azienda di soggiorno.

Bolzano19 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti