Connect with us

Politica

Da ex convitto a struttura per persone con autismo. Bessone visita l’ex Waldheim di Brunico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Assessore all’Edilizia pubblica ed al Patrimonio Massimo Bessone si è recato insieme ai suoi tecnici a Brunico per un sopralluogo alla struttura Waldheim, fino a pochi anni fa un convitto per studenti. Ora la struttura avrà una nuova destinazione.

A Brunico vivono 12 persone affette da autismo grave. I loro genitori, molto anziani, fanno sempre più fatica a prendersi cura dei figli, e vivono in una situazione di paura, non sapendo dove alloggeranno i loro figli, una volta che loro non ci saranno più.

Ci siamo subito attivati per identificare una struttura, adatta alle esigenze di queste persone per la sua collocazione nella natura e nelle vicinanze alla città. Il mio impegno è quello di coadiuvare le esigenze dell’assessorato al sociale ed accelerare la ristrutturazione dell’ex-convitto Waldheim, che potrà ospitare queste persone. La politica deve essere al servizio dei cittadini, soprattutto di quelli più bisognosi”, comunica Bessone.



A settembre 2019 l’assessore aveva presentato alla giunta un programma di interventi straordinari, tra cui la richiesta di ristrutturare l’ex-convitto Waldheim con una spesa di 2,9 mio di euro.

Insieme al sindaco di Brunico Roland Griessmair, al direttore dei Servizi sociali della Comunità comprensoriale Pusteria Gebhard Mair, alla direttrice della Struttura residenziale Trayah di Brunico Doris Wild ed all’Architetto Birgit Bachmann, collaboratrice dell’Ufficio provinciale edilizia sanitaria, l’assessore Bessone ha verificato lo stato dei locali per poter al meglio individuare i lavori necessari da eseguire.

Il progetto pilota prevede la creazione di sei unità abitative a lungo termine, dove le persone con autismo grave riceveranno un’assistenza giornaliera di 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana, di un posto letto per ricoveri temporanei ed un posto letto per ricoveri urgenti. In caso di fabbisogno il numero di unità abitative potrà essere aumentato.

Vista la grandezza della struttura, il progetto potrà essere ulteriormente sviluppato, affinché le persone con autismo grave potranno non solo viverci, ma anche essere impegnate in attività lavorative e ricreative”, conclude Bessone.

Bolzano22 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti