Connect with us

Politica

Débacle al ballottaggio, Urzì: “Zanin abbandonato dalla Lega provinciale. Il Carroccio ‘defilato’ corresponsabile della sconfitta”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il PD in Provincia diventa il nuovo referente politico della Svp per ‘gli affari del capoluogo, Bolzano’, commissariati di fatto i due assessori leghisti in Provincia rimasti impassibili e immobili di fronte alla campagna elettorale che i vertici della Svp stavano costruendo attorno a Renzo Caramaschi.

Kompatscher al comizio sul palco del candidato sindaco, poi in visita con lui nelle strutture sportive della città, l’Obmann Achammer che gli fa da sponda, il coordinamento del partito che vota l’apparentamento con il PD e la Sinistra.

E in tutto questo dalla componente italiana leghista in giunta provinciale un totale silenzio che ha privato di un’arma potentissima, quella contrattuale, della posizione di forza degli assessori leghisti il candidato sindaco che proprio la Lega aveva proposto per Bolzano. Essere rimasti in silenzio mentre l’alleato Svp si sfilava e appoggiava il PD, rende gli assessori provinciali della Lega corresponsabili della sconfitta del candidato che essi stessi come Lega avevano proposto. Con questo approccio non si va da nessuna parte“.



Così il consigliere regionale e provinciale e Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì, in un’analisi molto critica all’indomani della rielezione del sindaco di Bolzano uscente per il centrosinistra, Renzo Caramaschi, e della sconfitta di un centrodestra le cui colpe piano piano stanno ora affiorando nelle relative tensioni e i reciproci. ‘j’accuse’ su un esito elettorale che poteva avere risvolti differenti da quello attuale.

Dalle responsabilità della Lega a livello provinciale che avrebbe indebolito nell’assenza di intervento politico la figura di Roberto Zanin, fino alle responsabilità di una coalizione fin troppo morbida nel tollerare l’ingerenza a livello istituzionale e mediatico di una Volkspartei decisa a portare avanti la propria personale campagna di interessi in area politica di lingua italiana.

La polemica generale gira anche intorno a quello che viene considerato il vero responsabile del fallimento della campagna di chi oggi è destinato all’opposizione per i prossimi 5 anni, ovvero Filippo Maturi. Ma per il momento Urzì si limita ad un’invettiva diretta all’area provinciale.

Conclude il coordinatore regionale: “All’incolore presenza in giunta provinciale in questi due anni si aggiunge ora la tinta del giallo: perché non c’è stato nessuno scatto di orgoglio alla decisione di Kompatscher di salire sul palco di Caramaschi da parte degli assessori leghisti? Solo paura di mettere in discussione i propri incarichi?

Come assessori che mantengono le funzioni ma non il potere. La Lega alleata con gli alleati del PD non si può ignorare. Noi abbiamo solo una parola. La campagna per Zanin, grande gentiluomo, l’abbiamo fatta credendoci. Era stato presentato dalla Lega ma poi è stato abbandonato dagli stessi assessori provinciali del Carroccio nelle mani dei deliri da comizi pro Caramaschi di Kompatscher: si può fare finta di non vedere?“.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero2 giorni fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti