Connect with us

Bolzano

Denunce via Web: la rivoluzione digitale dei Carabinieri di Bolzano per una sicurezza sempre più connessa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In un incontro di straordinaria rilevanza, il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, ha suggellato una significativa collaborazione con Philipp Moser, Presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, e la Direttrice, Dottoressa Sabine Mayr. L’evento, svoltosi in un clima di profonda intesa e collaborazione, segna una pietra miliare nel miglioramento delle relazioni tra le due amministrazioni e nel potenziamento della sicurezza del territorio.

Fulcro della discussione è stato il rivoluzionario strumento della “denuncia via Web”, una piattaforma digitale che promette di abbattere sensibilmente le tempistiche relative alla formalizzazione di una denuncia presso i Comandi Stazione Carabinieri. Questa innovazione tecnologica consentirà agli associati dell’Unione di registrarsi celermente tramite internet e di fornire tutti gli elementi essenziali per un’eventuale denuncia di furto, ottimizzando così il tempo prezioso degli esercenti.

L’applicativo, concepito con un’interfaccia intuitiva e user-friendly, garantirà l’aggiornamento in tempo reale della Banca dati in uso alle forze di polizia, eliminando così l’annoso problema della decifrazione della grafia del compilatore per eventuali moduli compilati a mano e successivamente depositati in caserma e del ritardo nell’aggiornamento della Banca Dati stessa. Grazie a questo sistema, ogni denuncia sarà corredata da un codice identificativo da presentare ai Comandi Stazione, assicurando la riservatezza e la sicurezza delle informazioni trasmesse.



Di particolare rilievo è il fatto che l’applicativo sarà accessibile non solo agli associati dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, ma a tutti i cittadini, che potranno utilizzarlo per denunciare furti e smarrimenti di titoli e/o documenti. Questa apertura amplia notevolmente la portata e l’utilità dello strumento, rendendolo un servizio di pubblico interesse che potrà facilitare la vita quotidiana di molte persone.

Il Tenente Colonnello Esposito Vangone e il Presidente dell’Unione Moser hanno espresso la loro massima soddisfazione per questa innovazione, evidenziando come essa rappresenti un importante passo avanti nella modernizzazione delle procedure di denuncia. Inoltre, si è aperta la possibilità di organizzare un incontro con gli associati per fare il punto sulla sicurezza reale e percepita, un tema di cruciale importanza per la comunità locale.

In un’epoca in cui la digitalizzazione rappresenta un imperativo, la “denuncia via Web” si configura come uno strumento all’avanguardia, in grado di rendere le operazioni più efficienti e sicure. Questa collaborazione testimonia la volontà delle istituzioni di lavorare sinergicamente per il bene della collettività, ponendo le basi per un futuro più sicuro e connesso.

Bolzano Provincia13 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives13 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia13 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano13 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano13 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti