Alto Adige
Dolomiti, mostra sul patrimonio UNESCO al Centro visite di Dobbiaco
La mostra tematica “Dolomiti, immagini di un patrimonio” UNESCO ospitata attualmente presso il Centro visite del Parco naturale Tre Cime a Dobbiaco è messa a disposizione dal CAI Alto Adige, che l’ha ideata e realizzata per l’anniversario dei suoi 100 anni.
La mostra strutturata in 14 pannelli descrive in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) in modo sintetico ma esaustivo, i 9 gruppi dolomitici di cui si constano le Dolomiti patrimonio UNESCO. Si tratta di montagne uniche nella bellezza del paesaggio, ma anche importanti a livello geologico e geomorfologico.
“Conoscere la storia delle Dolomiti consente di fare esperienza delle montagne e delle valli del territorio posto sotto tutela con maggiore rispetto, e di apprezzare ancora di più il riconoscimento di patrimonio mondiale UNESCO”, afferma l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer.
Le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio mondiale UNESCO già da 10 anni. Il riconoscimento è del 26 giugno 2009, un grande traguardo che ha portato queste montagne ad essere ulteriormente conosciute in tutto il mondo.
Presso il Centro visite del Parco naturale Tre Cime a Dobbiaco è comunque sempre visitabile la mostra permanente dedicata alle “Dolomiti patrimonio Unesco“, con un percorso esaustivo inerente alle varie tematiche del territorio dolomitico, specialmente quello delle Dolomiti settentrionali.
Il Centro visite del Parco naturale Tre Cime (ingresso libero) e aperto da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




