Politica
Ecobonus 110%, Nicolini (M5S): “La nostra mozione fu bocciata. 8 mesi persi per imprese e cittadini”
“L’Ecobonus 110% è il più grande incentivo per realizzare la transizione energetica dei nostri edifici che il nostro Paese abbia mai visto.” – introduce il consigliere provinciale del MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini in risposta alle polemiche di questi giorni circa le difficoltà di accesso allo strumento da parte delle aziende dell’Alto Adige.
“Ad agosto 2020 avevamo già intuito che la normativa provinciale potesse essere d’ostacolo alla piena realizzazione del bonus 110% su larga scala e che fosse necessario introdurre dei correttivi nel più breve tempo possibile. La posta in gioco è molto alta, se quando il super bonus è stato introdotto era necessario rilanciare l’economia e gli investimenti verdi, adesso è diventato obbligatorio per garantire un futuro alle prossime generazioni. L’edilizia può e deve diventare uno dei volani della ripartenza senza però cedere al consumo di suolo ed alla cementificazione eccessiva del nostro territorio.
Stiamo subendo gli effetti di un clima impazzito con le nevicate più abbondanti degli ultimi trent’anni sostituite rapidamente da una fine d’inverno dalle temperature primaverili. Dobbiamo intervenire subito per invertire la rotta: i nostri edifici devono consumare meno, avere una maggiore resilienza al cambio repentino delle temperature ed essere compatibili con la natura in cui sono inseriti”.
E ancora: “L’Ecobonus deve aiutarci nella transizione, la trasformazione deve impattare anche sui consumi: quest’anno ci ha insegnato che la nostra società è sempre più energivora e se abbiamo necessità di luce per i dispositivi elettronici, per le nostre auto, dobbiamo pensare a come ridurre quella utilizzata dai nostri condomini, abitazioni.
Nella nostra mozione in consiglio provinciale avevamo dichiarato che fosse necessario introdurre un tavolo di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti dal bonus per implementarlo nella maniera più rapida possibile per far ripartire l’edilizia e quindi occupazione e lavoro per i nostri concittadini.
“La nostra proposta in consiglio provinciale è stata bocciata a settembre e le dichiarazioni dell’assessore Vettorato non lasciavano spazio a dubbi: ‘stiamo già facendo abbastanza!’. A distanza di 8 mesi l’assessore ci ripensa dichiarando di star lavorando al tavolo tecnico di coordinamento. Otto mesi persi per gli altoatesini e le nostre imprese!”, conclude il consigliere pentastellato.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




