Alto Adige
Edilizia abitativa: revisione attraverso processo partecipativo
La legge sulla promozione dell’edilizia abitativa del 1998 è da oltre 20 anni il principale punto di riferimento della politica provinciale in questo settore. Questa legge è ora in fase di revisione attraverso un ampio processo partecipativo che tiene conto dei profondi cambiamenti sociali intercorsi negli ultimi due decenni. È ai blocchi di partenza anche una legge provinciale sull’edilizia sociale.
Alcune modifiche devono essere attuate più rapidamente, motivo per cui la Ripartizione provinciale sta lavorando agli adeguamenti parallelamente al progetto di legge. Di recente, l’assessora all’edilizia abitativa, Waltraud Deeg, ed il direttore del Dipartimento, Stefan Walder, hanno discusso di questi cambiamenti urgenti con esperti nel campo della consulenza in materia di edilizia abitativa. “Questo ed altri confronti hanno fornito un valido contributo e ci hanno incoraggiato a presentare importanti emendamenti alla legge. I cittadini potranno quindi beneficiare, già nel prossimo futuro, di semplificazioni e importanti innovazioni”, sottolinea Deeg.
L’assessora introdurrà le modifiche alla commissione legislativa attraverso la legge omnibus. Le modifiche riguardano, tra l’altro, un iter più semplice in caso di decesso di un richiedente. In futuro non sarà necessario che gli eredi soddisfino i requisiti necessari.
“Il regolamento va a beneficio dei coniugi superstiti e dei figli e contribuisce a garantire che possano rimanere nella loro casa“, ha sottolineato l’assessora provinciale.
In futuro si applicherà un adeguamento anche ai richiedenti separati o divorziati. Inoltre, vengono introdotte semplificazioni nella verifica della solvibilità o nella valutazione del patrimonio immobiliare delle famiglie.
“La Provincia è un partner importante per molti cittadini quando si tratta di costruire la propria casa e vogliamo continuare su questa strada”, conclude l’assessora Deeg.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




