Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Eliminata l’ultima barriera di briglie nel corso alto del fiume Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il tratto alto del corso del fiume Adige, da Covelano in direzione di Lasa, è stato sistemato e reso nuovamente transitabile ai pesci grazie a un progetto dell’Agenzia protezione civile.

In questi giorni gli addetti dell’ufficio bacini montani ovest hanno completato l’eliminazione dell’ultima catena di briglie; in totale ne sono state eliminate 25, delle quali 23 nella seconda fase progettuale.

Rampe per il passaggio delle trote

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I lavori hanno interessato un tratto di circa 3,4 chilometri dove sono state realizzate delle rampe in massi ciclopici che consentono il passaggio di pesci, in particolare trote marmorate e specie autoctone.

Questo tratto del corso alto dell’Adige, che scorre in parte nel territorio del parco nazionale dello Stelvio, è stato ripristinato anche dal punto di vista naturalistico.

Investimento di 250.000 euro

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Con questa ultima tranche di lavori sono stati completati gli interventi previsti nel progetto biennale predisposto da Mauro Spagnolo e Florian Nössing con il supporto di Peter Hecher per gli aspetti di ecologia idraulica. All’esecuzione dei lavori hanno collaborato anche l’ufficio caccia e pesca e l’associazione dei pescatori Fischereiverein Meran.

Per le opere realizzate è stato effettuato un investimento complessivo di 250.000 euro, finanziati dal fondo per la pesca e dai canoni idrici che i concessionari degli impianti idroelettrici sono tenuti a versare alla Provincia per l’utilizzo di acque pubbliche.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti