Politica
Giornata persone con disabilità: sì alle celebrazioni ogni 3 dicembre anche a Bolzano
E’ stata approvata ieri sera (18 maggio) con 41 voti favorevoli, la mozione del consigliere Nevola del gruppo OLTRE Weiter, relativa all’approvazione del 3 dicembre come “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”. È stato chiesto al Sindaco e al consiglio comunale che anche Bolzano celebri ufficialmente questo l’evento attraverso attività di sensibilizzazione e convegni specifici sul tema (Nevola: 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità: anche Bolzano celebri ufficialmente l’evento).
Correva l’anno 1981, quando in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, fu istituita la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Lo scopo, fu quello di promuovere una maggiore conoscenza sui temi della disabilità, e di sostenere una vera inclusione delle persone disabili all’interno della società, cercando di contrastare ogni forma di discriminazione.
“Nel 1993 poi, la Commissione Europea rese ufficialmente la giornata del 3 dicembre, la Giornata Europea delle Persone con Disabilità – dice Nevola – . Una giornata che nel corso degli anni, non solo è divenuta un appuntamento importante per le persone con disabilità, ma anche per tutte le persone che ruotano attorno al mondo del sociale e del sostegno alle stesse persone portatrici di disabilità. Familiari e operatori sanitari ad esempio, svolgono un ruolo fondamentale nella vita di queste persone, rendendo a tutti gli effetti la giornata del 3 dicembre anche la loro giornata.
La giornata del 3 dicembre, dedicata alle persone portatrici di disabilità e proprio in concomitanza con un periodo molto sentito e partecipato dalla popolazione altoatesina come quello natalizio, potrebbe trasformarsi in un evento storico anche per la nostra città“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




