Bolzano
Il dormitorio per senzatetto Dormizil prolunga e rimane aperto fino al 1° maggio
La società civile altoatesina mostra impegno e perseveranza. Il dormitorio per 25 senzatetto Dormizil a Bolzano è gestito esclusivamente da volontari dal 10 novembre.
Poiché a Bolzano mancano ancora strutture, l’associazione “housing first bozen EO” ha chiesto agli oltre 100 volontari se sarebbero stati disposti a prestare servizi di pernottamento e prima colazione anche in aprile.
La risposta è stata positiva. Dormizil non chiuderà il 31 marzo come inizialmente previsto, ma rimarrà aperto fino al 1° maggio. La Fondazione privata della famiglia Haselsteiner ha messo gratuitamente a disposizione la casa a tre piani in via Renon per 30 anni.
35 senzatetto hanno vissuto nel dormitorio a gestione privata negli ultimi quattro mesi. Alcuni sono lì dal primo giorno di apertura, altri hanno trovato lavoro e alloggio e si sono trasferiti, alcuni si sono trasferiti in altre città.
C’è spazio per un totale di 25 persone. Gli ospiti vengono dall’Alto Adige, dal resto d’Italia e da altri 12 paesi. Nonostante le loro differenze, formano una comunità solidale, dicono i fondatori dell’associazione.
Si tratta di Magdalena Amonn, Verena von Aufschnaiter, Sigrid Bracchetti, Birgit Bragagna Spornberger, Martina Schullian, Christian Anderlan, Wolfgang Aumer, Helmuth Niedermayr, Norbert Pescosta e Paul Tschigg.
Così, la sera, dopo essere entrati, gli ospiti si riscaldano e condividono il cibo che hanno con loro, puliscono insieme le stanze e i bagni, si sostengono a vicenda con lezioni di lingua, si scambiano preoccupazioni e bisogni.
Le notti in aprile, spesso ancora fredde, hanno spinto gli organizzatori a proseguire con il progetto: “Ci sono molte persone impegnate in Alto Adige“, riferiscono. Quasi ogni giorno, il dormitorio riceve offerte da persone di tutta la provincia per prestare volontariato, portare cibo e donare denaro per poter pagare i costi strutturali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




