Politica
Il MoVimento 5 Stelle dona 9500 euro per il sostegno alla scuola
Ieri (7 agosto) il MoVimento 5 Stelle ha donato i 9.500 euro di fondi destinati al funzionamento del gruppo comunale alle scuole del comune di Bolzano. Si tratta dell’unico gruppo in seno al consiglio comunale ad operare tale restituzione. Il fondo viene comunemente utilizzato per l’acquisto di materiale di cancelleria, dispositivi elettronici e letteratura connessa all’attività consiliare.
“Siamo gli unici che dimostrano con i fatti che i costi della politica si possono e si devono ridurre, e non pensiamo solo al taglio dei parlamentari che avverrà in settembre grazie al SI al referendum o alle restituzioni dei nostri portavoce, parliamo soprattutto dei piccoli gesti e delle somme piccole o grandi che permettono di migliorare la quotidianità di tutti.
Riteniamo che la politica per prima debba dare l’esempio e se a livello nazionale e provinciale il taglio delle indennità ha dato vita ai progetti di EcoScuola che in Provincia ha visto coinvolta con un contributo di 10.000 euro una scuola di Merano per la creazione degli orti didattici, in comune la nostra restituzione servirà a finanziare quelle scuole che soffrono di carenze strutturali.
Se i costi della mensa per le alunne e gli alunni scenderanno anche di un solo euro per il prossimo anno, per noi del MoVimento sarà stato un grande successo.
Se le nostre restituzioni serviranno a imbiancare un locale un pò trasandato, le nostre restituzioni avranno migliorato il nostro mondo.
Ci auguriamo che la restituzione venga utilizzata per la stessa finalità per cui è prevista per i gruppi consiliari: libri per i più bisognosi, cancelleria per docenti e studenti, nuovi dispositivi elettronici (ricordiamo che durante l’emergenza COVID ne sono stati distribuiti oltre 300 alle famiglie della città).
In fondo ci piace ricordare che ‘non mantenere la scuola è come dimenticare di annaffiare l’orto o di rifare il letto, è una forma di sciatteria depressiva, un torto che si fa al presente e un sabotaggio in piena regola del futuro’.
Immaginiamo il nostro futuro con asili nido gratuiti per consentire a tutti la possibilità di conciliare la vita lavorativa e quella scolastica. Siamo consapevoli che la nostra città è nella media italiana nel rapporto tra posti nelle strutture per l’infanzia e popolazione, ma essere nella media non è sufficiente e la nostra città deve ambire al meglio per i suoi cittadini”, concludono i consiglieri del MoVimento 5 Stelle
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




