Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

meteo

In arrivo la neve, poi il gelo. Ma la prossima settimana dovrebbe tornare il bel tempo

Condividi questo articolo

Questa settimana freddo e un pò di neve. Ma dopo il weekend dovrebbe tornare l’alta pressione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’ondeggiare del clima caratterizzerà l’inizio di questa settimana, con l’inverno che sembra fare un passo indietro, ma solo temporaneamente. Nuove spinte instabili, legate a una depressione fredda che domina il nord Europa, si scontrano con masse d’aria più temperate provenienti dall’oceano.

Le regioni centrali e meridionali dell’Italia sono state soggette a una perturbazione che trae energia dal contrasto tra l’aria fredda del nord e correnti più calde occidentali. Questa aria gelida si sposterà parzialmente verso il nord e l’area dell’Alto Adriatico, dando vita a una base di freddo persistente a bassa quota.

Questo strato freddo nei bassi livelli atmosferici gioca un ruolo cruciale in vista del peggioramento delle condizioni meteo previsto per metà settimana. Da mercoledì, un profondo vortice ciclonico di origine atlantica farà il suo ingresso tra Spagna e Francia, portando maltempo soprattutto al Centro-Nord dell’Italia e precipitazioni nevose in pianura sull’Arco Alpino.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Mentre il Nord si prepara a questo clima più invernale, un flusso d’aria ancor più caldo interesserà le regioni centro-meridionali del paese, dividendo l’Italia in due. Le regioni settentrionali, grazie alla presenza di aria fredda a bassa quota, vedranno condizioni che favoriranno la nevicata fino in pianura.

Le Alpi saranno le prime a vedere la neve cadere già dalle prime ore di mercoledì, in particolare sulle Alpi Occidentali, per poi estendersi lungo tutta la catena montuosa. La neve raggiungerà anche le valli, come dimostrato dalle previsioni per località come Aosta, Sondrio, Trento e Bolzano. Il Piemonte meridionale si aspetta anch’esso nevicate, sebbene meno intense. Tuttavia, la situazione è destinata a cambiare rapidamente, con l’arrivo di aria più mite che farà risalire il limite delle nevicate.

Un ulteriore cambiamento è previsto a partire da venerdì 19 gennaio, con un’ondata di aria fredda che potrebbe scendere sull’Italia dopo lo spostamento del vortice ciclonico verso est. Questo potrebbe segnare il ritorno improvviso dell’inverno, con la possibilità di un freddo pungente, soprattutto nelle regioni adriatiche e nel Centro Italia, dove si prevedono nevicate anche a bassa quota. Tuttavia, questa fase invernale potrebbe essere breve, dato che già dal 21 gennaio si profila il ritorno dell’anticiclone.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Previsioni per il Trentino Alto Adige e Nord-est

Lunedì: la regione gode di un tempo stabile e soleggiato grazie a un’area di alta pressione. I fondovalle e le Prealpi vivranno una giornata poco nuvolosa, con la possibile presenza di qualche nuvola al mattino. Dolomiti e Alpi occidentali avranno cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata, con l’eventuale formazione di qualche addensamento verso sera sulle Alpi orientali. Venti leggeri dai quadranti sud-occidentali ruoteranno a nord; il limite dello zero termico si attesterà intorno ai 1150 metri.

Giorni successivi: “Mercoledì peggiora con neve a quote basse sui rilievi, inizialmente anche a fondovalle”. Il Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia manterranno condizioni stabili e soleggiate sui rilievi, pur con qualche velatura temporanea. In pianura, le nuvole basse si alterneranno con ampie schiarite, in un clima freddo tipicamente invernale, che in montagna potrà toccare punte sotto i -10°C, soprattutto in Alto Adige. Martedì si prevede un giorno più soleggiato anche in pianura, benché con un aumento di nuvole nel pomeriggio e verso sera, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica. Tra mercoledì e giovedì si aspettano condizioni di maltempo invernale, con piogge in pianura e nevicate iniziali a quote di fondovalle sui rilievi, ma con un limite della neve destinato a salire progressivamente. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti