Connect with us

Bolzano

La Provincia presenta oggi l’obiettivo 16 per sviluppo sostenibile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Oggi a Bolzano l’iniziativa “Urban play Agenda 2030”, una giornata aperta a tutti per scoprire i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 è un programma d’azione da realizzare insieme per il futuro delle persone, del pianeta, della pace e della prosperità sottoscritto dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.  

La Provincia, che aderisce alla manifestazione, tra le ore 10 e le 17, presenterà l’obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile presso un apposito stand in piazza Magnago a Bolzano, all’inizio del percorso dell’Autonomia. Vi sarà la possibilità per le persone interessate di compiere una visita guidata al percorso dell’Autonomia. Dalle ore 18.30 nel Parco dei Cappuccini a Bolzano vi sarà l’evento conclusivo dell’iniziativa Urban Play Agenda 2030″ con tutti i partner e tavoli di dialogo con esperti e rappresentanti politici.



Con l’obiettivo 16 indica l’ONU punta a promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile. Inoltre, intende fornire a tutte le persone l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficienti, responsabili e inclusive a tutti i livelli.

Un’Amministrazione pubblica trasparente, giusta e ben funzionante è il presupposto per uno sviluppo sostenibile. A tal fine necessita di basi solide, che nel nostro caso sono costituite dalla nostra Autonomia“, sottolinea il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Proprio per tale ragione, lo stand riferito all’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile viene posizionato in piazza Silvius Magnago a Bolzano, all’inizio del percorso dell’Autonomia. “La storia della nostra Autonomia si accompagna con quella di Silvius Magnago, che è riuscito con lungimiranza, dialogo e abilità di trattativa, a costruire queste fondamenta. In quest’ottica, anche l’obiettivo 16 ci sprona a collaborare per lo sviluppo sostenibile“, così il presidente Kompatscher che invita la popolazione a prendere parte all’evento in programma oggi 8 ottobre in piazza Silvius Magnago e agli altri incontri.

Urban Play Agenda 2030

Il progetto “Urban play Agenda 2030” è stato pensato al fine di far conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, attraverso un percorso a tappe per scoprirne i 17 obiettivi. Ogni tappa è gestita da uno dei partner del progetto: verranno proposti giochi, incontri, postazioni di lettura, spettacoli, musica.

Il progetto “Urban play Agenda 2030” è un evento inserito all’interno del Festival nazionale dello sviluppo sostenibile -Asvis, che è stato realizzato dalla cooperativa sociale “Studio comune” assieme a più di 30 partner locali, tra i quali, appunto, la Provincia, il Comune di Bolzano, Regione Trentino-Alto Adige e Fondazione Cassa di Risparmio, che ne hanno il patrocinio, scuole, istituti di ricerca, aziende del terzo settore, biblioteche locali, università.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti