Bolzano
La Provincia presenta oggi l’obiettivo 16 per sviluppo sostenibile
Oggi a Bolzano l’iniziativa “Urban play Agenda 2030”, una giornata aperta a tutti per scoprire i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’Agenda 2030 è un programma d’azione da realizzare insieme per il futuro delle persone, del pianeta, della pace e della prosperità sottoscritto dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.
La Provincia, che aderisce alla manifestazione, tra le ore 10 e le 17, presenterà l’obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile presso un apposito stand in piazza Magnago a Bolzano, all’inizio del percorso dell’Autonomia. Vi sarà la possibilità per le persone interessate di compiere una visita guidata al percorso dell’Autonomia. Dalle ore 18.30 nel Parco dei Cappuccini a Bolzano vi sarà l’evento conclusivo dell’iniziativa Urban Play Agenda 2030″ con tutti i partner e tavoli di dialogo con esperti e rappresentanti politici.
Con l’obiettivo 16 indica l’ONU punta a promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile. Inoltre, intende fornire a tutte le persone l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficienti, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
“Un’Amministrazione pubblica trasparente, giusta e ben funzionante è il presupposto per uno sviluppo sostenibile. A tal fine necessita di basi solide, che nel nostro caso sono costituite dalla nostra Autonomia“, sottolinea il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
“Proprio per tale ragione, lo stand riferito all’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile viene posizionato in piazza Silvius Magnago a Bolzano, all’inizio del percorso dell’Autonomia. “La storia della nostra Autonomia si accompagna con quella di Silvius Magnago, che è riuscito con lungimiranza, dialogo e abilità di trattativa, a costruire queste fondamenta. In quest’ottica, anche l’obiettivo 16 ci sprona a collaborare per lo sviluppo sostenibile“, così il presidente Kompatscher che invita la popolazione a prendere parte all’evento in programma oggi 8 ottobre in piazza Silvius Magnago e agli altri incontri.
Urban Play Agenda 2030
Il progetto “Urban play Agenda 2030” è stato pensato al fine di far conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, attraverso un percorso a tappe per scoprirne i 17 obiettivi. Ogni tappa è gestita da uno dei partner del progetto: verranno proposti giochi, incontri, postazioni di lettura, spettacoli, musica.
Il progetto “Urban play Agenda 2030” è un evento inserito all’interno del Festival nazionale dello sviluppo sostenibile -Asvis, che è stato realizzato dalla cooperativa sociale “Studio comune” assieme a più di 30 partner locali, tra i quali, appunto, la Provincia, il Comune di Bolzano, Regione Trentino-Alto Adige e Fondazione Cassa di Risparmio, che ne hanno il patrocinio, scuole, istituti di ricerca, aziende del terzo settore, biblioteche locali, università.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




