Arte e Cultura
L’assessore Achammer visita lo studentato “Anton Zelger” a Innsbruck
Dal 2017 sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento dello studentato di Innsbruck intololato ad Anton Zelger.
Recentemente l’associazione che gestisce la struttura ha mostrato all’assessore Philipp Achammer gli alloggi appena rinnovati e ristrutturati.
Achammer: “Alloggi accoglienti ed economici per gli studenti altoatesini”
“Lo studentato agli studenti da oltre 45 anni alloggi economici“, spiega Achammer. Per i lavori di ristrutturazione pluriennali della struttura sono stati concessi contributi per oltre 1,7 milioni di euro, in gran parte sostenuti dalla Provincia di Bolzano. Dall’apertura, nel 1977, la maggior parte dei posti sono riservati agli studenti altoatesini.
A partire dall’anno accademico 2015/2016 gli alloggi per gli studenti altoatesini sono passati da 140 a 170. Ogni anno l’Alto Adig assegna circa 113. 000 euro all’associazione “Südtiroler StudentInnenheim Anton Zelger” per riservare questi alloggi. A causa dell’aumento del costo della vita, l’importo che la Provincia versa all’associazione è cresciuto con l’anno accademico 2022/2023.
Esempio di cooperazione transfrontaliera
Martha Stocker, presidente dell’associazione degli studenti universitari sudtirolesi “Anton Zelger” ha ricordato in occasione della visita dell’assessore Achammer che lo studentato è stato costruito negli anni ’70 e successivamente ceduto alla direzione dell’associazione.
Il “Südtiroler StudentInnenheim” è un esempio di buona cooperazione transfrontaliera tra l’Alto Adige e il Tirolo. L’assessore Achammer ricorda che “l’offerta di alloggi a basso costo per studenti dell’Alto Adige nelle città universitarie austriache continua ad essere una parte importante del sostegno all’istruzione”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




