Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

L’ultimo colpo di mercato è in attacco. In arrivo Christian Thomas all’HCB Alto Adige Alperia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

A poco più di due settimane dall’inizio del campionato, l’HCB Alto Adige Alperia chiude il mercato mettendo a segno l’ultimo colpo, in sostituzione dell’infortunato Nick Lappin: la società biancorossa ha trovato l’accordo con il 30enne canadese Christian Thomas, attaccante che può vantare una lunga esperienza nelle migliori leghe di tutto il mondo.

Thomas (175 cm x 80 kg) è un’ala che fa della rapidità uno dei suoi principali punti di forza. Abile nel forecheck, è dotato di un ottimo tiro e più in generale di un talento che nel corso della sua carriera l’ha portato a vestire maglie di grande prestigio.

Christian è figlio d’arte. Suo padre è infatti Steve Thomas, che tra gli anni ’80, ’90 e 2000 ha giocato qualcosa come 1.399 partite di NHL, con un bottino di 1.038 punti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il nuovo attaccante dei Foxes inizia a crearsi un nome già da junior, in OHL, dove arriva a superare abbondantemente la quota di 100 punti stagionali. Numeri che gli valgono il draft in NHL nel 2010 (secondo turno, 40esima scelta totale dai New York Rangers).

Ottiene un contratto two-way e nel 2012/13 mette a segno la prima presenza in NHL, con i Rangers, giocando il resto della stagione in AHL con i Connecticut Whale, trovando subito ottime prestazioni (19 goal e 16 assist in 73 partite). L’anno successivo approda nell’organizzazione dei Montreal Canadiens, dove gioca negli anni successivi 25 partite in NHL, militando nel frattempo tra le fila degli Hamilton Bulldogs (AHL).

Resta in American Hockey League fino al 2018 (Springfield Falcons, Hershey Bears e Wilkes-Barre/Scranton Penguins), raccogliendo un altro gettone NHL con la maglia degli Arizona Coyotes. Viene convocato per le Olimpiadi invernali di Pyeongchang, dove vince la medaglia di bronzo con la maglia del Canada (mettendo a segno un goal e un assist), con cui aveva vinto nella stessa stagione anche la Spengler Cup.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Chiude l’esperienza nordamericana con un totale di 191 punti in 348 partite di AHL e 3 punti in 27 match di NHL e inizia poi la sua avventura europea: sbarca in Svezia e gioca 11 partite con il Rögle BK, prima di trasferirsi in KHL con la maglia del Traktor Chelyabinsk (59 partite, 23 punti). Nel 2020/21 vola in Finlandia, con il KooKoo (34 presenze, 25 punti), infine trascorre l’ultima annata diviso tra KHL (Barys Nur-Sultan) e NLA: in Svizzera, con il Berna per cui aveva già giocato una partita nel 2020, mette a segno 17 punti in 28 partite.

Bolzano per me si è rivelata una grande opportunitàafferma Thomas –, ritroverò dei vecchi compagni di squadra (ha giocato con Frattin in KHL l’anno scorso e con Valentine in OHL, ndr) e so che la squadra ha una grandissima tradizione. Mi sto trovando molto bene con l’hockey europeo, sono un giocatore rapido e le piste più grandi si adattano bene al mio gioco, mi piace arrivare al tiro, ma soprattutto voglio dare il massimo ad ogni cambio: punto a vivere una bella stagione e a mettermi a disposizione per aiutare la squadra a vincere”.

“Christian è un giocatore e una persona di qualità così coach Glen Hanlon –, la sua è una famiglia di rilievo in NHL e siamo felici di poterlo accogliere tra noi: la sua velocità, le sue capacità e la sua esperienza potranno sicuramente aiutarci nel nostro processo di crescita collettivo”.

A Nick Lappin, che ha subito un serio infortunio poche settimane fa e sarà così impossibilitato a giocare per i Foxes la prossima stagione, la società augura nuovamente una buona ripresa e il meglio per il futuro.

Ulteriori informazioni su Christian Thomas: https://www.eliteprospects.com/player/30686/christian-thomas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti