Merano
Merano: consulta comunale per l’integrazione e la migrazione, elezioni a marzo
La Consulta comunale per l’integrazione e la migrazione, composta da nove membri, deve essere rinnovata. Le elezioni si terranno domenica 5 marzo 2023. Le candidature dovranno essere presentate fra l’1 e il 29 gennaio del prossimo anno.
Le firme a sostegno della candidature andranno raccolte fra il 29 gennaio e il 19 febbraio 2023. La presentazione ufficiale dei candidati e delle candidate è prevista nel corso di una manifestazione pubblica in programma nel periodo fra il 19 febbraio e il 3 marzo 2023.
Composizione della Consulta – La Consulta è composta da nove persone, cinque elette tra cittadine e cittadini con background migratorio e quattro espressione delle associazioni del territorio che si occupano di immigrazione e integrazione. Devono essere rappresentati entrambi i generi e persone appartenenti a culture diverse. I/le componenti operano su base volontaria. La durata della Consulta coincide con quella del Consiglio comunale.
Ai lavori della Consulta si aggiungono di diritto, ma senza possibilità di espressione di voto, due consiglieri/e comunali delegati/e dal Consiglio comunale in carica ed espressione l’uno della maggioranza e l’altro dell’opposizione e, preferibilmente, secondo la pari rappresentanza di genere.
Eleggibili anche stranieri/e non residenti in città – Il Regolamento per l’elezione della Consulta, approvato dal Consiglio comunale il 28 febbraio del 2018, prevede anche un’importante novità: sono fatti eleggibili in qualità di membri della Consulta per l’integrazione e la migrazione non solo le persone con background migratorio residenti a Merano, ma anche quelle iscritte all’anagrafe di un comune rientrante nell’ambito territoriale di competenza del Comune di Merano (Andriano, Avelengo, Caines, Cermes, Gargazzone, Lagundo, Lana, Marlengo, Moso, Nalles, Naturno, Parcines, Plaus, Postal, Proves, Rifiano, San Leonardo, San Martino, San Pancrazio, Scena, Senale-San Felice, Tesimo, Tirolo, Ultimo, Verano).
I compiti della Consulta – La Consulta comunale per l’integrazione e la migrazione ha lo scopo di favorire l’incontro e il dialogo tra portatori di differenti culture. È momento di informazione, aggregazione e confronto per singole persone e gruppi interessati alla realtà dell’immigrazione
La Consulta tende ad incentivare le opportunità volte a realizzare la piena integrazione delle straniere e degli stranieri extra UE a Merano nell’ambito della tutela dei diritti, dell’istruzione, della salute, dell’inserimento nel mondo del lavoro, della fruizione dei servizi sociali e, negli stessi ambiti, raccoglie informazioni ed effettua ricerche sia direttamente, sia in collaborazione con l’Amministrazione comunale con particolare attenzione all’integrazione delle donne. Inoltre assume iniziative per la prevenzione del razzismo e di ogni forma di xenofobia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




